L’importanza delle vaccinazioni

29 Ottobre 2018
Il vaiolo è una delle malattie che ha cambiato per sempre la storia delle medicina e, dunque, della nostra società. Prima dell'introduzione del vaccino, infatti, milioni di persone sono morte per questa malattia oggi scomparsa. E poi? La malattia è scomparsa. Ma come è scomparsa? Sempre grazie al vaccino, scoperto nel 1796 da un geniale medico di campagna britannico: Edward Jenner (1749-1823).
Il lavoro di Jenner è stato il primo tentativo scientifico di controllare una malattia infettiva mediante vaccinazione e la scoperta fu talmente importante che in Inghilterra, a partire dal 1840, la vaccinazione divenne obbligatoria per tutti.
Da allora molti altri vaccini sono stati inventati (epatite, poliomielite, morbillo, ecc.) e somministrati in tutto il mondo, stimolando il sistema immunitario del corpo a proteggere le persona da successive infezioni o malattie.
Le vaccinazioni sono uno strumento collaudato per il controllo e l'eliminazione di malattie infettive potenzialmente letali e si stima che - al giorno d’oggi - prevengano tra 2 e 3 milioni di morti ogni anno. È uno degli investimenti per la salute più convenienti, con strategie comprovate che lo rendono accessibile anche alle popolazioni più difficili da raggiungere e vulnerabili. Approfondite la posizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulle vaccinazioni a questo link: https://www.who.int/topics/immunization/en/
Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.