L’Eco della tolleranza

21 Marzo 2019

Cosa succederebbe se “uno con otto tentacoli” si sedesse a tavola con noi? Possiamo essere tolleranti con i cannibali? Sembrano paradossi, ma è proprio in questi termini che Umberto Eco affronta il tema della tolleranza.
Secondo il grande filosofo l’intolleranza si fonda sulla cattiva educazione e deriva dall’incapacità di regolare la nostra biologica reazione al diverso. Dunque, non si nasce tolleranti, ma si diventa tolleranti, attraverso l’educazione.
Cos’è dunque la tolleranza? E’ un modo di vivere che si rinnova di volta in volta. Approfondite il concetto guardando l’intervista a Umberto Eco.

Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

12 1

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.