Avere accesso alle fonti di energia è essenziale nella nostra vita quotidiana: per cucinare, per utilizzare i mezzi di trasporto, per l’illuminazione delle nostre case. Ma ciò a cui spesso non pensiamo è che non siamo tutti così fortunati e fortunate da averne a disposizione una quantità sufficiente per soddisfare le nostre esigenze. Nel mondo, una persona su cinque non può fare uso delle moderne fonti di energia e circa tre miliardi di persone ricorrono ancora al legno, al carbone e al concime animale per scaldarsi.
Sono molte le organizzazioni che, in tutto il mondo, si occupano di trovare soluzioni innovative per portare l’energia nei luoghi dove l’accesso è negato o limitato. Come Liter of Light, un movimento internazionale che si occupa di fornire illuminazione solare nelle case, lungo le strade e nelle attività commerciali utilizzando materiali economici e facili da recuperare. Grazie ad un grande gruppo di volontari e volontarie, Liter of Light insegna alle comunità locali come riutilizzare vecchie bottiglie di plastica e altri semplici materiali di scarto per creare lampadine. Ad oggi l’associazione ha installato più di 300.000 lampadine in quindici paesi e porta la luce solare e le tecnologie innovative in villaggi e comunità sempre nuove.
La ricerca di idee e materiali innovativi che possano rendere l’accesso all’energia sempre più semplice, economico e accessibile anche alle comunità più povere è essenziale perché l’Obiettivo possa realizzarsi per tutti e tutte.
Silvia D’Ambrosio
Fonte: http://obiettivo2030.it/, https://literoflight.org/