Gli Agenti 0011 ai Mondiali Antirazzisti di Uisp: sport e inclusione per tutti!

28 Maggio 2019
I Mondiali Antirazzisti Uisp sono diventati negli anni il simbolo di sport contro ogni forma di discriminazione.

La manifestazione, la più grande nel nostro Paese su sport e integrazione, propone da oltre vent’anni un’occasione di incontro e confronto contro il razzismo.

Ai Mondiali Antirazzisti non si gioca solo a calcio ma vengono proposte varie attività, dal basket alla pallavolo, dal cricket al rugby. Si promuove il valore dello sport e dell’inclusione grazie alla partecipazione di squadre di migranti e richiedenti asilo, associazioni e tifoserie, sempre con una particolare attenzione alla parità di genere.

I Mondiali Antirazzisti 2019 a Bosco Albergati, in provincia di Modena, dal 31 maggio al 2 giugno, saranno un’autentica festa antirazzista dall’insegna dello sport, dove a vincere è sempre l’inclusione”.

Proprio in questo contesto si svolgerà l’evento conclusivo del progetto di sensibilizzazione e cittadinanza attiva Agente 0011 - Missione Inclusione, realizzato da Cesvi, ActionAid, Amref, CittadinanzAttiva, ASviS, Uisp, VIS e La Fabbrica e co-finanziato da AICS, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Agente 0011 - Missione Inclusione ha un portale dedicato www.agente0011.it, che consente a studenti e giovani di tutta Italia di diventare cittadini più responsabili e agenti del cambiamento.

I Mondiali Antirazzisti sono il luogo ideale per promuovere il valore sociale dello sport e gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) di città sostenibili e inclusive, salute e uguaglianza di genere, diritti e ambiente.

Nelle giornate dell’1 e 2 giugno quasi 100 ragazzi e ragazze che hanno partecipato al progetto in diverse città d’Italia - Milano, Bergamo, Bologna, Lecce, Napoli, Novara, Pinerolo (TO) e Pomigliano d’Arco (NA) - si incontreranno a Bosco Albergati per concludere questo lungo e interessante percorso. Insieme condivideranno i percorsi svolti dentro e fuori la scuola, scambiandosi opinioni e riflessioni. Ci sarà anche un momento per lo sport, come numerose attività proposte da Uisp.

Sabato 1 giugno le attività inizieranno alle 13.30 con tutti i ragazzi e le ragazze che parteciperanno a un momento di confronto e di valutazione personale “Valutiamo il nostro cambiamento” e al workshop “Diventare Agenti 0011”.

Alle 17.30 ci sarà l’incontro pubblico “Missione inclusione: riuscita!” dove tutti gli Agenti 0011 racconteranno come sono diventati cittadini più consapevoli e attenti alle proprie città.

Domenica 2 giugno diverse le attività in programma: dalle 9.00 si terrà il workshop di fumetto con la fumettista Franziska; dalle 10 inizieranno i tornei di calcio e pallavolo, e contemporaneamente ci sarà “Prova lo sport”, workshop sportivo organizzato da Uisp in cui i ragazzi e le ragazze avranno la possibilità di sperimentare parkour, rugby, giocoleria, piccolo circo.

I Mondiali Antirazzisti 2019 di Bosco Albergati partecipano al programma del Festival dello sviluppo sostenibile di ASviS.
Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.