Seguici su
Agente 0011

Gli Agenti 0011 ai Mondiali Antirazzisti di Uisp: sport e inclusione per tutti!

28 maggio 2019
Condividi:
I Mondiali Antirazzisti Uisp sono diventati negli anni il simbolo di sport contro ogni forma di discriminazione.

La manifestazione, la più grande nel nostro Paese su sport e integrazione, propone da oltre vent’anni un’occasione di incontro e confronto contro il razzismo.

Ai Mondiali Antirazzisti non si gioca solo a calcio ma vengono proposte varie attività, dal basket alla pallavolo, dal cricket al rugby. Si promuove il valore dello sport e dell’inclusione grazie alla partecipazione di squadre di migranti e richiedenti asilo, associazioni e tifoserie, sempre con una particolare attenzione alla parità di genere.

I Mondiali Antirazzisti 2019 a Bosco Albergati, in provincia di Modena, dal 31 maggio al 2 giugno, saranno un’autentica festa antirazzista dall’insegna dello sport, dove a vincere è sempre l’inclusione”.

Proprio in questo contesto si svolgerà l’evento conclusivo del progetto di sensibilizzazione e cittadinanza attiva Agente 0011 - Missione Inclusione, realizzato da Cesvi, ActionAid, Amref, CittadinanzAttiva, ASviS, Uisp, VIS e La Fabbrica e co-finanziato da AICS, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Agente 0011 - Missione Inclusione ha un portale dedicato www.agente0011.it, che consente a studenti e giovani di tutta Italia di diventare cittadini più responsabili e agenti del cambiamento.

I Mondiali Antirazzisti sono il luogo ideale per promuovere il valore sociale dello sport e gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) di città sostenibili e inclusive, salute e uguaglianza di genere, diritti e ambiente.

Nelle giornate dell’1 e 2 giugno quasi 100 ragazzi e ragazze che hanno partecipato al progetto in diverse città d’Italia - Milano, Bergamo, Bologna, Lecce, Napoli, Novara, Pinerolo (TO) e Pomigliano d’Arco (NA) - si incontreranno a Bosco Albergati per concludere questo lungo e interessante percorso. Insieme condivideranno i percorsi svolti dentro e fuori la scuola, scambiandosi opinioni e riflessioni. Ci sarà anche un momento per lo sport, come numerose attività proposte da Uisp.

Sabato 1 giugno le attività inizieranno alle 13.30 con tutti i ragazzi e le ragazze che parteciperanno a un momento di confronto e di valutazione personale “Valutiamo il nostro cambiamento” e al workshop “Diventare Agenti 0011”.

Alle 17.30 ci sarà l’incontro pubblico “Missione inclusione: riuscita!” dove tutti gli Agenti 0011 racconteranno come sono diventati cittadini più consapevoli e attenti alle proprie città.

Domenica 2 giugno diverse le attività in programma: dalle 9.00 si terrà il workshop di fumetto con la fumettista Franziska; dalle 10 inizieranno i tornei di calcio e pallavolo, e contemporaneamente ci sarà “Prova lo sport”, workshop sportivo organizzato da Uisp in cui i ragazzi e le ragazze avranno la possibilità di sperimentare parkour, rugby, giocoleria, piccolo circo.

I Mondiali Antirazzisti 2019 di Bosco Albergati partecipano al programma del Festival dello sviluppo sostenibile di ASviS.

Ricerca

join the community