Educazione alla sessualità e all’affettività per tutt*

27 Gennaio 2025
Nel 2024, in occasione dell’anniversario della ratifica della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Italia, il Gruppo CRC (Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza) ha pubblicato un documento dal titolo: “Educazione all’affettività e alla sessualità: perché è importante introdurre la Comprehensive Sexuality Education nelle scuole italiane” .

All’interno di questo documento, viene sottolineata l’importanza di introdurre nelle scuole l’educazione all’affettività e alla sessualità e la necessità di affrontare questi temi, fin dall’infanzia.
L’UNESCO a partire dal 2009 ha promosso un processo di Comprehensive Sexuality Education (CSE), che ha come obiettivo affrontare il tema dell’educazione sessuale non solo per quando riguarda la conoscenza dell’apparato riproduttivo ma che comprenda anche l’educazione alle emozioni, alle relazioni e al consenso.

Lo scopo è: fornire ai giovani conoscenze abilità che permettano loro di sviluppare relazioni sociali e sessuali rispettose e comprendere e garantire la protezione dei loro diritti.

Situazione italiana:

In Italia tutt’oggi non si è ancora riusciti a regolamentare l’introduzione dell’educazione all’affettività, di conseguenza le attività risultano disomogenee e lasciate all’iniziativa dei presidi e insegnanti che decidono di proporre incontri e formazioni sulla parità di genere e sull’affettività.

Negli ultimi anni sono stati fatti alcuni passi avanti come, per esempio, la direttiva n 83 del 24 novembre 2023 che disciplina un programma per le scuole in tema educazione alle relazioni”. Questo progetto è destinato alle scuole secondarie di secondo grado in ambito extra-curriculare. È da considerarsi un piccolo passo avanti in quanto viene posta attenzione sulla formazione dei docenti (sviluppata dall’istituto di ricerca Indire) e sul coinvolgimento attivo degli studenti.  L’obiettivo di tale progetto è sviluppare una cultura di rispetto reciproco e contrastare ogni forma di violenza.

Nonostante questo, siamo ancora lontani da un programma di Comprehensive Sexuality Education curriculare. Infatti, nel progetto precedentemente descritto non vi è un rimando alle Linee guida dell’Unesco 2018 e non è in linea con le indicazioni CSE in quanto si svolge solo nelle scuole superiori.

Il nostro contributo:

Come ActionAid abbiamo contribuito alla redazione del documento e sosteniamo da tempo l’introduzione dell’educazione sessuale e affettiva nelle scuole di tutti i livelli, come parte del programma Youth for love.

Chiediamo per tanto che il Ministero dell’Istruzione e del Merito trasformi le proposte di realizzare una formazione obbligatoria e progettata per docenti e studenti di tutte le età, con esperti autonomi e laici, tutor per la prevenzione e gestione dei casi, codici anti-molestia, bagni neutri e Carriere Alias in realtà.

Educare all’affettività e alla sessualità significa decostruire pregiudizi, stereotipi e ruoli, fortemente radicati nella società e nel pensiero comune, e promuovere una cultura trasversale per affrontare i principi che costituiscono la base dell’affetto e dell’affettività.

 

Per approfondire:

Educazione_affettivita_sessualita_Gruppo_CRCpdf.pdf (imgix.net)

https://www.youthforlove.eu/

 

L’edizione 2024-2025 del portale è supportata dal progetto “AGIRE”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Comitato interministeriale per la programmazione economica – CUP C29I23001120001
Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

12 1

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.