Diritti delle donne: vogliamo difenderli!

01 Novembre 2017
Sono milioni in tutto il mondo le donne che, ogni giorno, vedono i loro diritti sistematicamente negati. Se infatti il 10,7% della popolazione mondiale vive con massimo 1,90 dollari al giorno e la maggior parte di loro vive in Africa, America Latina e Asia, è sempre necessario specificare che il 70% di loro è rappresentato da donne. Donne che in 3 casi su 10 hanno subito violenza sessuale, nella maggior parte dei casi all’interno delle mura domestiche.

Spesso le donne subiscono violenza fin da piccole e si stima che le ragazze già sposate con un uomo adulto siano circa 22 milioni, senza contare le centinaia di milioni di altre bambine a rischio matrimonio forzato e/o precoce.

Anche nel caso dell’istruzione, la discriminazione nei confronti delle donne è piuttosto evidente: al mondo sono circa 870 milioni le persone che non sanno né leggere né scrivere e vivono quasi tutti nei Paesi più poveri del mondo, ma le donne analfabete sono ben 496 milioni, ben più della metà, a causa della povertà o dei retaggi culturali che le mettono in secondo piano, preferendo far studiare solo i figli maschi.

Anche sul lavoro le donne non hanno gli stessi diritti degli uomini: svolgono i lavori meno gratificanti e più faticosi, guadagnano molto meno rispetto agli uomini, spesso non vengono pagate per niente e sono quasi sempre loro a doversi occupare del cosiddetto lavoro di cura, ovvero restare a casa per accudire figli e parenti malati o anziani. A livello globale il 50% delle donne ha un lavoro retribuito contro il 77% degli uomini.

Cosa possiamo fare noi per migliorare la situazione delle donne in tutto il mondo? Scoprilo con ActionAid a questo link: https://www.actionaid.it/cosa-facciamo/diritti-delle-donne
Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.