“Costruire Futuro, Insieme!”: voce ai ragazzi e alle ragazze di Roma

02 Aprile 2024
“Salta il turno!”  “imprevisto!” “Come stai? Ti va di parlare?” “Ti va di staccare un po’?”

Cosa sono queste frasi che si sentono nel corridoio? Non capisco. La scuola non era quel posto dove ci si annoia davanti ai libri? Cosa è successo in quell’aula scrausa? Mi avvicino e apro la porta e vedo un sacco di ragazzi che si divertono, immersi in un ambiente luminoso e familiare. Ora sono curioso. Vedo un ragazzo che si avvicina a me e mi chiede: “Vuoi unirti a noi?” Io rispondo, d’impulso, “perché no?” ed entro.

Che strano, non avrei mai pensato di rispondere così. Deve essere stato quel senso di amichevolezza che ho percepito fin da subito. Mi siedo e ci presentiamo: “Ciao sono Massimo, ti va di scoprire come è nato questo piccolo “paradiso”?” E così parte il suo racconto.  “Eravamo un gruppo di ragazzi e avevamo deciso di prendere parte ad un PCTO chiamato "Costruire Futuro insieme!", il cui obiettivo era quello di creare uno spazio sicuro in cui passare del tempo in compagnia. “È stata dura?” chiedo io e lui: “È stato impegnativo, sai, prima di iniziare il progetto abbiamo dovuto analizzare la storia del quartiere di Tor Bella Monaca, i bisogni della comunità e poi dopo aver compreso che intorno ad esso girano molti stereotipi e che in realtà esiste una realtà diversa da quella che comunemente viene percepita abbiamo potuto iniziare il lavoro. Inizialmente ci eravamo focalizzati su cosa fare in questo spazio, per poi accorgerci che ciò di cui si necessitasse realmente non fosse altro che stare insieme FISICAMENTE tra ragazzi. Questa stanza non doveva essere nulla se non un semplice mezzo, una motivazione per stare insieme. Un luogo dove ci si diverte e nascono amicizie.” “Credi che abbia funzionato?” “All’inizio - visto tutto il nostro impegno - ci aspettavamo una grande affluenza di persone, ma così non è stato, almeno non da subito. Erano pochi i ragazzi che decidevano di raggiungere questo spazio, ma con il tempo abbiamo raggiunto il nostro obbiettivo di creare una piccola comunità. È stato importante crederci sempre, senza mai buttarsi giù, ricordando che anche le più grandi cose in fondo sono nate dai garage e che molti per raggiungere successo hanno dovuto affrontare prima una serie di delusioni. Adesso che mi avvicino alla conclusione di queste scuole superiori voglio lasciare a voi che state riempiendo questo spazio l’eredità di noi fondatori, voglio passarvi il testimone”

La chiacchierata è poi andata avanti a lungo, ma io mi sono fermato a quel passaggio di testimone. Ho capito quanto impegno è stato messo per la realizzazione di quel posto e mi sento motivato a portare avanti questo sogno che Massimo, attraverso il suo racconto, è riuscito a trasmettermi.

 

Flavio Di Vito – Valerio Di Vito – Emanuele Pellegrini, studenti del Liceo Amaldi di Roma.

 

Questa news è stata realizzata nell'ambito dei percorsi di educazione tra pari dalle studentesse e studenti del progetto Costruire Futuro, Insieme! 2, promosso da ActionAid Italia e Fondazione Cassa Depositi e Prestiti
Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

12 1

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.