Costruire Futuro, Insieme 2: racconti da Tor Bella Monaca

25 Marzo 2024
«Costruire Futuro, Insieme!» è un progetto ActionAid promosso dalla Fondazione Cassa Depositi e Prestiti per aumentare la partecipazione civica di ragazzi e ragazze e di tutta la comunità educante attraverso lo sviluppo e il rafforzamento di competenze cognitive, relazionali e sociali che incidano sul legame tra esclusione sociale e povertà educativa e favorire la piena realizzazione degli individui e, di conseguenza, di una società più consapevole e coesa.

In seguito alla prima fase del progetto, svoltasi nell’a.s. 2021/2022, il presente intervento ruota intorno ad attività youth led, guidate cioè direttamente dai ragazzi e dalle ragazze in stretta relazione con le rispettive comunità educanti, così da garantire anche una solida sostenibilità futura da parte delle scuole e delle comunità locali in caso di nuove situazioni emergenziali.

L’intervento si sviluppa in cinque territori (Siracusa, Palermo, Reggio Calabria, Roma e Milano) sulla capacity building dei ragazzi/e (11-19 anni) e della comunità educante, coinvolta attraverso la creazione di reti sul territorio. In ciascuna area territoriale l’intervento viene realizzato in partnership con una scuola (5 in totale) – come polo centrale di sviluppo. In fase di co-progettazione, ogni scuola definisce con ActionAid il programma da attuare sul territorio in base alle proprie esigenze

Loredana, educatrice sul territorio di Roma ci racconta del percorso avviato a Tor Bella Monaca: "Guardare il quartiere con occhi nuovi e superare le etichette, uscire dalla propria zona di comfort ed imparare a confrontarsi tra pari e con adulti, far sentire la propria voce come individuo e come rappresentate di un gruppo, di una generazione".

Un percorso -quello di Costruire Futuro Insieme- che è prima di tutto un percorso educativo e formativo che sta accompagnando dei e delle giovani a fare nuove esperienze e a capire il significato di comunità e di partecipazione… di cambiamento. Un cambiamento vissuto a livello individuale – con la valorizzazione delle proprie capacità e l’acquisizione di nuove competenze, di gruppo – attraverso un lavoro tra pari rappresentativo di istanze giovanili, comunitario - con la realizzazione di uno spazio aperto al quartiere, progettato insieme alle realtà che lo animano e vivono.

Tor Bella Monaca, studenti e studentesse del Liceo Amaldi, dopo una prima fase di analisi dei bisogni dei e delle giovani, hanno avviato un percorso di coprogettazione con diverse realtà del territorio e soggetti della comunità educante con l’obiettivo di pensare uno spazio (Education Hub) che sappia rispondere alle esigenze dei e delle giovani, ma anche attrarle/i attraverso attività e iniziative vicine alle loro passioni. Sono già stati realizzati 4 laboratori di comunità per confrontarsi con la comunità educante rispetto alla creazione dell'Education Hub.

La strada è tracciata, ma il progetto ancora tutto da costruire. Tante idee che pian piano prenderanno forma e che sicuramente troveranno concretezza in uno spazio che parlerà di ragazze e ragazzi, di un territorio e di sogni.
Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.