COSTRUIRE FUTURO, INSIEME!

12 Maggio 2021

Verso un modello educativo innovativo ed inclusivo


 

Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutte e tuttiè l’obiettivo principale dell’SDG numero 4 “Istruzione di qualità 

 Più volte abbiamo parlato di come il periodo che stiamo vivendo abbia impattato e stia impattando diversi ambiti, incluso quello educativo e scolastico 

Nel corso dell’emergenza sanitaria, sono emerse diverse problematiche: l’urgenza di consolidare dei modelli educativi innovativi capaci di superare la distinzione tra didattica digitale e tradizionale, la necessità di sostenere gli istituti di educazione formale e non formale nel contrasto alla povertà educativa e l’elevato tasso di dispersione scolastica e digitale.  

 

All’interno di questo quadro, con l’intento di fornire strumenti di supporto alle azioni di ripresa, si inserisce «Costruire Futuro, Insieme!», un progetto ActionAid promosso dalla Fondazione Cassa Depositi e PrestitiL’obiettivo è quello di aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante, attraverso lo sviluppo e il rafforzamento di competenze cognitive, relazionali e sociali per favorire la piena realizzazione degli individui e, di conseguenza, di una società più consapevole e coesa. 

La valorizzazione delle capacità dei singoli e delle singole sarà dunque fondamentale per rispondere a tutte le criticità emerse e sarà la base per rendere i e le giovani, protagonisti e protagoniste di cambiamento nella fase post-emergenziale. 

 

Il progetto va a rafforzare il ruolo della comunità educante nella lotta alla povertà educativa attraverso la sperimentazione di metodologie di cittadinanza attiva nella scuola e sul territorio, anche al fine di contrastare le diverse forme di dispersione scolastica. 

La nuova legge sull’insegnamento dell’educazione civicache diventa effettiva nell’anno scolastico 20/21, è un’opportunità e i percorsi di “Costruire Futuro, Insieme!” rispondono concretamente alle linee guida del Miur per la sua applicazione. 

 

L’intervento si svilupperà a partire dal prossimo anno scolastico, online sul territorio nazionale e con un focus nelle città di Siracusa, Palermo, Reggio Calabria, Bari, Napoli e Romadove il progetto sarà realizzato in partnership con la scuola, che fungerà da polo centrale di sviluppo insieme ad altri istituti e agli operatori e alle operatrici del pubblico e del privato sociale. 

 

Destinatarie e destinatari saranno ragazze e ragazzi dagli 11 ai 19 anni e la comunità educante, coinvolta in percorsi di formazione per docenti e webinar di supporto alla genitorialità. I temi saranno legati a cittadinanza attiva, disuguaglianze globali, orientamento e motivazione, prevenzione alla violenza di genere fra pari e attività in peer to peer 

Non solouna serie dincontri di approfondimento con esperti saranno rivolti a docenti, educatori ed educatrici. Il primo webinar è previsto entro la fine di questo anno scolastico: si parlerà dell’importanza di rendere la scuola un luogo sicuro ed inclusivo, con spunti e riflessioni su azioni attuabili. 
Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

12 1

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.