Cineforum – Il ragazzo che catturò il vento 

07 Maggio 2021
Care e cari Agenti, le rubriche BookClub e Cineforum continuano anche a maggio con alcuni suggerimenti per scoprire il mondo della cooperazione internazionale e conoscere storie di paesi e popoli lontani. 

Oggi vi parliamo della storia vera di William Kamkwamba, tanto straordinaria che lui stesso l’ha raccontata in un libro, nel 2010, dal quale è stato tratto un film, nel 2019, che ripercorre la sua infanzia e adolescenza. William nasce nel 1987 nel villaggio di Kasunguglawi, in Malawi, un piccolo stato dell’Africa centrale, da una famiglia di agricoltori. A differenza della sua famiglia, il ragazzo ha la possibilità di frequentare le scuole medie e sviluppa una grande passione per la costruzione e la riparazione di radio e altri piccoli apparecchi elettronici, recuperando i pezzi di ricambio nella discarica del suo villaggio.  

Quando il villaggio di William, come tutto il Malawi, viene colpito dalla siccità, che causa la perdita di molti raccolti e la carestia nel paese, la popolazione reagisce. Uomini e donne si riversano per le strade per protestare contro il governo, le riserve di grano vengono saccheggiate e anche la famiglia di William viene derubata delle poche provviste che aveva accumulato. 

È in questo momento che William mette in pratica le conoscenze che ha acquisito per provare a salvare il suo villaggio e i raccolti dalla siccità: con pezzi di recupero costruisce un grande mulino a vento con cui riesce ad alimentare una pompa d’acqua e poter di nuovo irrigare i raccolti. La sua invenzione ha successo e, grazie all’intuito di William, il villaggio si salva dalla fame. 

William Kamkwamba è ora famoso in tutto il mondo e sta proseguendo la sua carriera da inventore e scrittore. 

Silvia D’Ambrosio 



 
Condividi

Social wall

Cooperi-AMO🌍
Il nuovo podcast di Agente0011 che vi racconta l'esperienza di un giovane o una giovane cooperante.
Consigli, descrizioni del ruolo e racconti su questa figura professionale!
Domani sul nostro canale IGTV e su radio kivuli ascolteremo la testimonianza di Silvia dalla Guinea-Bissau!
Stay tuned ➡️➡️➡️
...

Domani la versione integrale su IGTV del 14° episodio di Youth Talks.

Christian, Giada, Rebecca, Giorgia e Francesco ci racconteranno del progetto "Cooperation for growth and life" presentato dall'IIS A. Rizza di Siracusa.
@is_a.rizza

#agente0011 #youthtalks #nuovoepisodio #cooperation #agenda2030 #sdgs #scuola #istitutorizza #siracusa
...

Cooperi-AMO🌍
Il nuovo podcast di Agente0011 che vi racconta l'esperienza di un giovane o una giovane cooperante.
Consigli, descrizioni del ruolo e racconti su questa figura professionale!
Domani sul nostro canale IGTV e su radio kivuli ascolteremo la testimonianza di Sara dal Camerun!
Stay tuned ➡️➡️➡️
...

Domani la versione integrale su IGTV del 13° episodio di Youth Talks.

Con noi ci saranno Emma ed Emanuele, che ci racconteranno del progetto "RI-AMBIENTIAMOCI" proposto dall'Associazione Genitori di Donato e sviluppato nel quartiere Esquilino di Roma.

#agente0011 #youthtalks #partecipare #actionaiditalia #alberiincittà #wheninrome #esquilino #roma #sostenibilità
...