Il bullo non è bello

11 Ottobre 2017
“Il lupo e l’agnello” è una famosa favola di Fedro, adattata in poesia da Jean de La Fontaine.



La morale della favola è che ci sono “uomini che opprimono gli innocenti con falsi pretesti”.



Abbiamo invitato i team a leggere la fiaba e a riflettere insieme sul suo messaggio.



I lupi e gli agnelli ci sono anche oggi. Ci sono categorie di persone che vengono oppresse dai più forti e potenti. 



Tra i contributi inviati abbiamo scelto quello del team Squallor - Classe II dell'Istituto Tecnico "Francesco Morano" di Caivano in provincia di Napoli che affronta la tematica del bullismo. Un problema presente nelle aule scolastiche.



Come raccontano i ragazzi:
Chi è forte e prepotente cerca sempre una scusa per far fuori o papparsi l’innocente.

C'è sempre qualche prepotente che a scuola detta legge?



Anche se alcune persone ritengono che la prevaricazione è negli occhi di chi guarda, un amico o collega di classe (studente) davvero autoritario può renderti la vita sgradevole e anche difficile.



È la persona che si ostina a tenere in mano le redini di tutto ciò di cui sei responsabile. Continui commenti su come organizzi il tuo banco, come porti la cartella, su quali merende porti a scuola, come ti vesti o sul tuo aspetto fisico. Anche farsi fare i compiti può essere un gesto di prepotenza e una mancanza di rispetto verso i tuoi stili di vita con l'abitudine di insinuarsi nel tuo spazio vitale.



Quando la prepotenza va oltre la tua soglia di tolleranza, è tuo diritto avvisare chi tenta di prevaricarti che non sei un bersaglio della sua diffidenza e delle sue critiche.



Prova a tenere relazioni amichevoli con tutti, esigendo rispetto reciproco dagli altri amici. Se fai vedere chiaramente quali sono i tuoi confini a una persona dispotica, imparerà subito a non oltrepassarli.

 
Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.