Seguici su
Agente 0011

Breaking the circle toolkit

21 marzo 2018
Condividi:
Breaking the Circle Active-Learning Toolkit è una piattaforma nata per spiegare ai bambini i loro diritti nelle aule di giustizia.



Attraverso illustrazioni, giochi ed esempi vengono spiegate le Linee guide per una giustizia child friendly, adottate nel 2010 dall'Unione europea e rimaste per ora solo sulla carta.



Tutto il materiale può essere utilizzato per:

  • impostare diverse tipologie di workshops rivolti ai gruppi-classe o a gruppi informali, per accrescere la consapevolezza degli studenti e dei ragazzi rispetto ai loro diritti dentro ai procedimenti giudiziari in connessione ai Princìpi che si trovano nelle Linee Guida sulla Giustizia a Misura di Minore;

  • ottenere informazioni approfondite rispetto ai Princìpi contenuti dentro alle Linee Guida anche solo navigando la piattaforma, per migliorare la propria conoscenza sulle Linee Guida stesse e sui diritti dei minori dentro ai procedimenti giudiziari.


Il toolkit si focalizza su due target principali:


  1. RAGAZZE E RAGAZZI tra i 12 e i 18 anni, in qualità di target dei workshop;

  2. PROFESSIONISTI che lavorano in qualsiasi tipo di contesto educativo (formale e informale), in qualità di utilizzatori della piattaforma.


Il materiale è scaricabile e può essere utilizzato nelle scuole o in altri luoghi di ritrovo di bambini e ragazzi.

Ricerca

join the community