Da blood diamond a blood computer

12 Dicembre 2017
Quando il film Blood Diamond è uscito nel 2006, tutti siamo rimasti sorpresi dall’origine di quelle pietre preziose, estratte al prezzo di numerose vite umane. Dieci anni dopo, i consumatori dovranno porsi domande simili sui loro telefoni cellulari e computer. Perché? In un rapporto pubblicato da Global Witness (una ONG specializzata nel conflitto per le materie prime - www.globalwitness.org) si mostra come i minerali necessari all’industria hi-tech alimentino  l’orrenda guerra civile ancora in atto nella Repubblica Democratica del Congo (DRC). Le società accusate ovviamente negano, ma quattro minerali in particolare (noti come 3TG, dalle loro iniziali) destano allarme: la cassiterite (da cui si ricava lo stagno), il tungsteno (tungsteno), coltan (o tantalio) e l’oro. Tutti sono essenziali nella fabbricazione di una vasta gamma di dispositivi, tra cui l'elettronica di consumo che include telefoni cellulari, computer portatili e lettori MP3. E per tutti si combatte. Leggete i dettagli a questo link: https://goo.gl/JqroQH 
Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.