BENVENUTI NEL BOOK CLUB!

02 Marzo 2021

La nuova rubrica letteraria di Agente


Sicuramente molti di voi lo sapevano già, ma se c’è una cosa che tanti altri hanno imparato durante tanti mesi in casa è che poche cose aiutano a passare il tempo come un buon libro. Perché non leggerne uno insieme?

La prima lettura scelta dal club del libro di Agente è il primo volume di Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli, di Elena Favilli e Francesca Cavallo, disponibile anche in inglese. Si tratta di una raccolta di biografie di grandi donne della storia le cui avventure, riassunte di una pagina ed affiancate da un ritratto illustrato, possono raccontare storie che, ancora oggi, possono sembrare incredibili. Tuttavia, qualcosa su cui potremmo riflettere è che a renderle ancora più stupefacenti ai nostri occhi è il fatto che le protagoniste siano delle donne. Ma perché?

A causa di convinzioni (errate) sulle capacità femminili o a causa della consapevolezza dei maggiori ostacoli che le donne hanno incontrato nella storia ed incontrano ancora oggi, anche nell’essere riconosciute dalla Storia, dovendo pensare a grandi figure di molti ambiti di lavoro e ricerca, penseremmo soprattutto a nomi di uomini. Questo crea un vuoto nei cosiddetti modelli di ruolo, che dovrebbero guidarci, fin da piccoli, nel raggiungimento di obiettivi nella vita in generale e nei nostri ambiti di interesse. Obiettare che tutte e tutti sanno chi sia Marie Curie non è più sufficiente. Se un nostro amico fosse molto interessato a diventare un grande musicista, nonostante grandi difficoltà, potremmo parlargli di Beethoven, grande compositore anche dopo la comparsa di una disabilità uditiva. E se invece di trattasse di una nostra amica?

La prima biografia che leggeremo fa proprio al caso nostro e la trovate a pagina 148


Chi era Miriam Makeba?




Miriam Makeba, conosciuta come Mama Africa, fu una cantante sudafricana a partire dagli anni ’50. Cantava di tematiche importanti, come l’apartheid e divenne una portavoce dell’oppressione che la popolazione non bianca subiva nel suo Paese. Per questo, dopo un tour negli Stati Uniti negli anni ’60, venne esiliata. Continuò la sua carriera di cantante e collaborò con le Nazioni Unite, vincendo diversi premi. Le fu permesso di ritornare in Sudafrica dopo più di trent’anni, nel 1990, anno della liberazione di Nelson Mandela.

L’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 mira all’eliminazione delle disparità di genere. La diffusione di modelli di ruolo positivi che includano figure femminili è fondamentale non solo per sostenere, ma anche per dare vita ai sogni e alle aspirazioni di bambine e donne nel mondo.

Veronica Lacorte
Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

12 1

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.