Seguici su
Agente 0011

Agenti0011 sui territori pronti a presentare le proposte definitive per una città più sostenibile e inclusiva

10 maggio 2018
Condividi:
Siamo quasi giunti a conclusione dei percorsi di co-progettazione che hanno visto protagonisti le studentesse e gli studenti di Roma, Milano, Napoli, Catania, Siracusa e Torino, impegnati sin dall’inizio dell’anno scolastico in percorsi di Alternanza scuola lavoro, supportati dalle ONG di riferimento: ActionAid, Amref, Cesvi e VIS. I percorsi sono stati caratterizzati da differenti attività: mappare il proprio territorio e le sue problematiche, dialogare con le associazioni attive e i cittadini, analizzare le priorità emerse dalle indagini, organizzare e confrontarsi con cittadini, istituzioni e realtà locali in laboratori di comunità per raccogliere proposte di cambiamento dal basso in ottica di rendere il proprio territorio più inclusivo e sostenibile, sviluppare una progettazione concreta. Il quadro di riferimento contenutistico è stato l’Obiettivo sostenibile 11 dell’Agenda 2030: Città sostenibili e inclusive. Ora studentesse e studenti sono pronti a presentare durante le iniziative conclusive le progettazioni finali alle istituzioni locali al fine di poterle sviluppare insieme alle comunità di appartenenza. 



Di seguito, tutti i dettagli delle iniziative, alle quali sono invitati interessati e comunità locali:



Catania interculturale! Gli studenti del Convitto Cutelli, Liceo Don Bosco e Liceo Turrisi Colonna, con il VIS e l’Associazione Don Bosco 2000, vi aspettano mercoledì 9 maggio nella sede catanese dell'Associazione Don bosco 2000, in viale Kennedy, 55 insieme ai giovani della comunità per minori stranieri non accompagnati. Durante il pomeriggio verrà presentato il video riassuntivo del percorso di co-progettazione, le proposte civiche sviluppate dagli studenti e gli esiti della rilevazione dei bisogni da parte dell'equipe dell'Università. I partecipanti si divideranno in alcuni laboratori: laboratorio Musica di riciclo, costruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo, laboratorio Le diseguaglianze nel mondo, gioco di ruolo per sperimentare le diseguaglianze tra Nord e Sud del mondo, laboratorio Io non discrimino, viaggio sulle rotte di migranti dall'Africa all'Europa. Si chiuderà il pomeriggio con un aperitivo multi etnico: studentesse e studenti delle scuole prepareranno cibo tipico dei vari continenti. Per informazioni: domenica.sapienza@gmail.com.  



Napoli: cominciamo da noi! Gli studenti del Liceo Leonardo Da Vinci, ActionAid, Archintorno, il Municipio IV di Napoli, l’Orientale, l’IC Porchiano Bordiga e D’Aosta Scura invitano la cittadinanza all’iniziativa finale del progetto Agente 0011, giovedì 10 maggio dalle ore 15 in Piazza Nazionale. L’iniziativa prevedrà uno spazio di dibattito con le realtà presenti rappresentate dal Presidente del Municipio Giampiero Perrella, gli Assessori Paola Pastorino, Giovanni Parisi e Stefano Capoccelli, la D.sa Alessandra De Chiara, i docenti degli Istituti scolastici; alcune attività di sport interculturale (Basket e calcio), un’esposizione fotografica del percorso di indagine territoriale ed elaborazione della proposta di miglioramento e rigenerazione di Piazza Nazionale. Seguirà musica a cura degli studenti del Liceo da Vinci e uno show di Diego Laurenti, youtuber e ex alunno della scuola, cresciuto nel quartiere di Piazza Nazionale. Per informazioni: attivismo@actionaid.org.



Torbellamonaca: Mettiamoci in moto! Gli studenti del Liceo Amaldi, ActionAid, l’Associazione El “Che”ntro, le classi 1F e 5B dell’IC Aquaroni, le classi terze dell’IC San Biagio Platani, vi aspettano venerdì 11 maggio dalle 16:30 in Largo Mengaroni per una passeggiata animata alla scoperta del progetto di rigenerazione urbana “Il sole a Torbellamonaca”: riqualificare e animare la zona verde interna agli edifici della zona R5 con la partecipazione di una rete di attori locali e degli abitanti del quartiere. La passeggiata sarà animata dalla musica e dall’allegria della Murga de Los Adoquines. Alle 18, presso l’R5 gli studenti presenteranno il progetto alle istituzioni del Municipio VI di Roma. Si proseguirà con laboratori didattici curati da CuboLibro e Ass. Nacalaba/Lab. di Ceramiche, ballo curato dall’ASL Ballo Latino e aperitivo comunitario. All’iniziativa parteciperà anche la classe III D della scuola Pianciani di Spoleto, attiva sul portale www.agente0011.it e vincitrice della classifica delle missioni nel mese di marzo. Per informazioni: attivismo@actionaid.org.

 

Siracusa: spazio giovani a Siracusa! Le studentesse e gli studenti dell’IS F. Insolera e A. Rizza, supportati dal Gruppo Locale di Siracusa per ActionAid e Impact hub Siracusa, vi aspettano venerdì 18 maggio alle ore 15:30 all’Auditorium dell’IS Insolera per restituire i risultati della co-progettazione sviluppata sul territorio e focalizzata sullo sviluppo di attività sostenibili e inclusive per uno spazio cogestito dai giovani stessi. L’iniziativa vedrà partecipare Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid, che inquadrerà il progetto Agente0011 nell’ambito della strategia Agorà 2028 di ActionAid, il team Tomorrow Green dell’I.T.T. "E. Majorana" di Milazzo, vincitore sul portale www.agente0011.it ,  e la 2 media del 7° IC G. Costanzo e la 5° elementare IC Archia, protagoniste del progetto sul diritto al cibo, il Prof. Ranieri dell’ANCIC per la firma di un protocollo d’intesa. Studentesse e studenti dell’IS Rizza saranno poi protagonisti di “In viaggio nell’isola del Gattopardo”, spettacolo teatrale di narrazione sul tema della legalità trasversale all’Agenda2030. Per informazioni: attivismo@actionaid.org.



“Salute&Relazioni a Mirafiori: missione compiuta dagli Agenti 0011”. Gli studenti del Liceo Artistico Cottini, accompagnati da Amref Health Africa, Cooperativa Sociale AnimaGiovane e l’Università degli Studi di Torino restituiranno i risultati del percorso di mappatura, dialogo con il quartiere Mirafiori, rispetto a priorità, servizi e bisogni legati al tema della SALUTE nelle RELAZIONI martedì 22 maggio alle ore 17, presso Fondazione Cascina Roccafranca, via Edoardo Rubino 45 a Torino. La cittadinanza e gli interessati sono tutti invitati per un evento di condivisione e animazione per tutti, dove saranno presenti importanti realtà del mondo del privato, pubblico socio sanitario. Per informazioni: volontari@amref.it.



Lambrate ha deciso! L’evento finale del percorso di progettazione territoriale coordinato da Cesvi si terrà giovedì 31 maggio dalle ore 18:30 alle ore 21 presso l’auditorium “Stefano Cerri” in via Valvassori Peroni 56, Milano. L’evento si aprirà con la presentazione alle autorità del Municipio 3 di Milano della proposta progettuale elaborata dagli studenti dei licei J.C. Maxwell, Fabio Besta e Caravaggio per rendere più sostenibile ed inclusivo il quartiere di Lambrate e i suoi dintorni. Il progetto degli Agenti0011 di Milano verte, in particolare, sulla ripavimentazione e la rivitalizzazione del parchetto “Panchine di Cimiano”, l’area verde che collega l’omonima fermata della metropolitana al complesso scolastico. L’evento proseguirà con la presentazione del kit didattico che raccoglie i laboratori sul tema della sostenibilità che gli studenti del Liceo Virgilio hanno sviluppato e implementato nelle classi primarie dell’IC di via Palmieri, per poi chiudersi con un aperitivo musicale a cura dell’Orchestra “Golfo Mistico”. Per informazioni: eventi@cesvi.org.

Ricerca

join the community