Seguici su
Agente 0011

Agenti0011 del Liceo Amaldi – ROMA

16 aprile 2018
Condividi:
Gli Agenti speciali coinvolti nelle progettazioni territoriali, dopo aver terminato la fase di analisi e mappatura dei problemi e delle risorse del loro territorio avviata a ottobre, hanno realizzato dei laboratori di comunità durante i quali studenti, cittadini, associazioni locali e istituzioni si sono confrontati su temi quali le politiche giovanili, l’integrazione, la parità di genere, le questioni ambientali, il miglioramento dei servizi alle persone.



A Tor Bella Monaca (Roma) il laboratorio di comunità è stato organizzato dagli studenti e dalle studentesse del Liceo Amaldi insieme ad ActionAid, l’associazione culturale “El CHEntro”, il Centro AntiViolenza “Marie Anne Erize”, il CAS di Grotte Celoni, l’Associazione Eutopia. Durante l’evento “Tempo di Cambiamento” si sono svolti quattro tavoli di confronti sui temi dell’ambiente, dei giovani, della criminalità e dell’inclusione a cui hanno partecipato anche gli Assessori del VI Municipio di Roma. Tutte le persone coinvolte hanno partecipato con grande entusiasmo ai tavoli di lavoro e sono emerse tane idee, tra cui: la possibilità di dedicare delle ore dell’alternanza scuola-lavoro alla realizzazione di laboratori nelle scuole sui temi del rispetto dell’ambiente e organizzare, in rete con le altre associazioni del territorio, delle giornate di pulizia del quartiere; potenziare le attività di doposcuola; organizzare dei corsi di cucina multietnica per favorire l’integrazione nel quartiere; creare un meccanismo di scambio e riutilizzo di materiali e libri scolastici.



Qui sotto potete vedere video realizzato dagli studenti e dalle studentesse del Liceo per raccontare il loro territorio nell’ambito del progetto “Agente 0011 gli studenti delle scuole italiane si attivano sul territorio per città più sostenibili e inclusive (SDG11) e per un’Italia più responsabile verso l’Agenda 2030”, co-finanziato dall’AICS, Agenzia Italiana della cooperazione alla sviluppo, nell’ambito del bando Educazione alla Cittadinanza Globale 2016. Il video è stato realizzato durante un workshop di videmaking realizzato da ActionAid in collaborazione con StudioMeme. Un grazie speciale a Pierre di StudioMeme e a tutti i nostri agenti speciali che hanno partecipato con grande entusiasmo alla realizzazione di questo video!



Condividi il video sui tuoi canali social usando l’hashtag #agente0011 #licenzadisalvareilpianeta #actionaid #AICS #agenda2030 #qualitàdemocrazia

Ricerca

join the community