Seguici su
Agente 0011

Agente0011 – Inizia la sfida!

13 gennaio 2018
Condividi:
Hai risposto correttamente alle domande del quiz? Ecco le risposte:

In quale anno lONU ha approvato lAgenda 2030? Risposta corretta > C: 2015
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite (ONU) hanno approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile. Il motivo? L’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale!
L’Agenda 2030 è quindi un progetto non solo ambizioso, ma anche innovativo poiché supera l’idea che uno sviluppo sostenibile abbia solo una componente ambientale ma che sia invece l’insieme integrato di diversi ambiti. Per ciascuno di questi viene creato un Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goal - SDG).
Per scaricare la versione integrale dell’agenda, clicca qui

Quanti sono gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) da raggiungere entro il 2030 per garantire la sostenibilità al nostro pianeta? Risposta corretta > C: 17
Tutti i Paesi che hanno aderito all’Agenda 2030 - Italia compresa! - si sono impegnati a raggiungere ciascuno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). I progressi sono monitorati dall’ONU attraverso un sistema che si basa sui 17 Obiettivi, 169 target e 240 indicatori. Scarica qui l’ultimo rapporto ONU 2018 sugli SDGs: “l’attuazione da parte degli Stati degli Obiettivi di sviluppo sostenibile in un contesto di crescenti sfide globali”

Agente 0011richiama lObiettivo di sviluppo sostenibile n. 11. Sai dire di quale si tratta? Risposta corretta > B: Città e comunità sostenibili e inclusive
Secondo l’UNric (Centro Regionale di Informazione per le Nazioni Unite) “persistono molte sfide per mantenere i centri urbani come luoghi di lavoro e prosperità, e che allo stesso tempo non danneggino il territorio e le risorse. Le sfide poste dall’ambiente urbano includono il traffico, la mancanza di fondi per fornire i servizi di base, la scarsità di alloggi adeguati, il degrado delle infrastrutture.”
“Le sfide che le città affrontano possono essere vinte in modo da permettere loro di continuare a prosperare e crescere, migliorando l’utilizzo delle risorse e riducendo l’inquinamento e la povertà. Il futuro che vogliamo include città che offrano opportunità per tutti, con accesso ai servizi di base, all’energia, all’alloggio, ai trasporti e molto altro.”
Come si possono vincere queste sfide e raggiungere l’SDG 11? Leggi qui
Città più aperte, dunque, sostenibili e inclusive. Obiettivo che i nostri Agenti 0011 si impegnano a raggiungere attraverso le missioni del portale www.agente0011.it

 

Grazie per aver risposto al questionario! Ora scarica il badge di Agente 0011 e rimani informato su attraverso il portale e i canali YouTube e Instagram.

Se sei un insegnante, un referente di un gruppo di giovani, uno studente o una studentessa? Entra anche tu a far parte della nostra community!

Partecipa con la tua classe ad Agente 0011: iscriviti a questo link e partecipa alla tua prima missione!

 

Ricerca

join the community