Obiettivo primario dei laboratori è l’ampliamento dell’ambito di intervento alla non-discriminazione, all’inclusione sociale e all’integrazione per contrastare l’intolleranza razziale e la discriminazione socio-economica.
Si parte da Bergamo, il 9 febbraio, per poi proseguire a Salerno (21 febbraio), Lecce (22 febbraio), Milano (23 febbraio), Roma (25 febbraio), Bologna (26 febbraio), Napoli e Catania (27 febbraio).
Cosa aspettate? Cercate il laboratorio più vicino e partecipate anche voi!
Sabato 9 febbraio partirà il primo dei due laboratori di comunità organizzati all’interno del nuovo progetto “Agente 0011: Missione Inclusione”, co-finanziatoAICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Obiettivo primario e novità rispetto alla precedente edizione del progetto Agente 0011, è l’ampliamento dell’ambito di intervento alla non-discriminazione, all’inclusione sociale e all’integrazione per contrastare l’intolleranza razziale e la discriminazione socio-economica.
Il laboratorio di comunità organizzato per sabato 9 febbraio presso l’Oratorio di Boccaleone aBergamo (Via Santa Bartolomea Capitanio, 9) vedrà la partecipazione del Liceo delle Scienze Umane “Paolina Secco Suardo”, del Liceo Manzù e dell’I.S.I.S Giulio Natta.
Durante la prima parte della mattinata i ragazzi avranno l’opportunità di elaborare, all’interno di 3 tavoli di discussione facilitati da ABCittà, Cooperazione Pandora e Cesvi, alcune proposte progettuali per rendere più inclusiva e sostenibile la realtà sociale del quartiere di Boccaleone.
Le tre tematiche su cui verteranno i lavori della mattinata sono:
– promozione delle attività dedicate ai giovani e anziani per l’area clementina
– sviluppo degli spazi e promozione delle attività della biblioteca Betty Ambiveri
– promozione delle attività della rete attraverso alcuni prodotti/idee di comunicazione
A seguire, le porte del cineteatro di Boccaleone si apriranno alle associazioni territoriali e ai rappresentanti del Comune di Bergamo, tra cui il presidente del consiglio comunale Marzia Marchesi e gli assessori Maria Carolina Marchesi e Giacomo Angeloni, per assistere alla presentazione e alla votazione delle proposte per il quartiere discusse durante la mattinata.
Per concludere la giornata in allegria, a fine evento un pranzo a buffet verrà offerto a tutti i partecipanti.
Cosa aspetti? Contribuisci anche tu a rendere la nostra comunità aperta e inclusiva.
Scarica qui l’invito,
Ti aspettiamo!