Agente0011 e Social Hosting Hub per l’educazione civica

21 Febbraio 2022
A partire dal prossimo mese Agente0011 darà la possibilità ai team, ma più in generale a tutte e tutti i membri della comunità educante, di usufruire gratuitamente di un percorso di formazione sui temi dell'educazione civica, in particolare sul filone della cittadinanza digitale, sviluppati nell'ambito del progetto Social Hosting Hub.

Il progetto Social Hosting Hub, finanziato da Google Impact Challenge, è promosso da Fondazione Mondo Digitale e dalle organizzazioni partner, ActionAidComunità di Sant’Egidio e Parole O-Stili, con l'obiettivo di creare e animare il primo  ecosistema educativo firtuale (fisico e virtuale), fatto di connessioni, relazioni, comunità. È uno spazio sicuro per tutti, con strumenti concreti, calibrati per età, per informarsi, scegliere corretti stili comunicativi e comportamentali, apprendere in modo trasformativo, sviluppare nuovi paradigmi di convivenza su valori comuni. Il progetto mira a creare consapevolezza e conoscenza promuovendo la navigazione responsabile e le competenze di cittadinanza digitale.

Dalla collaborazione tra Agente0011 e Social Hosting Hub nasce l'opportunità per i le giovani agenti di partecipare ad alcune formazioni su temi cardine dell'educazione civica e della sostenibilità: si parte con il primo ciclo, "Educare alle Differenze", dalla prima settimana di marzo in occasione della Giornata Internazionale della donna. L'incontro, che si tiene online, punta a dare ai e alle giovani gli strumenti per imparare a riconoscere gli stereotipi di genere e a comprendere come condizionano la nostra vita, le nostre scelte, la società in cui viviamo e il nostro comportamento sui social.

Il calendario degli incontri, per il momento, prevede tre momenti dedicati ad altrettanti gradi:

  • 7 marzo 2022, ore 14.30 - 16.00: target 6-10 (primarie);

  • 15 marzo 2022, ore 14.30 - 16.00: target 11-13 (secondarie primo grado);

  • 29 marzo 2022, ore 14.30 -16.00: target 14-19 (secondarie secondo grado)


Nelle prossime settimane proporremo altri due cicli di formazione, con le stesse modalità, su altre due tematiche particolarmente rilevanti per il target: cyberbullismo e hate speech e comunicazione non ostile.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti e tutte le docenti, che possono partecipare con la propria classe iscrivendosi con il link a fondo pagina. Per le classi che sono anche iscritte alla challenge di Agente0011, la partecipazione (effettiva,  che verrà verificata durante gli incontri) darà la possibilità di ottenere 20 punti extra nella classifica del portale. Una bella occasione da non farsi sfuggire!

Per iscrivere la propria classe all'incontro è sufficiente seguire le istruzioni riportate al seguente link

ISCRIVITI QUI


Una volta iscritti si riceverà una mail di conferma e, pochi giorni prima dell'incontro, un link da cui accedere all'incontro online.

Correte a iscrivervi!

 
Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla ...

12 1

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.
#ActInTimeDEADLINETime left to limit global warming to 1.5°C NaNYRSNaNDAYSaN:aN:aN LIFELINEWorld's energy from renewables-20.832617495%Australian government to declare almost ⅓ of its oceans highly protected in the next 5 years | UN ocean summit opens in Nice with calls to boost marine protections | Draft climate plan proposes hundreds of actions to protect Northern Ireland | Solar panels may offer lifeline to grasslands facing hotter & drier summers | Colombia reports 33% drop in deforestation in early 2025 | Yurok Nation reclaims vital creek & watershed to restore major salmon run | UK farmers are making a change to cut carbon emissions | EIB commits €15bn to protect EU's water resources | Puerto Rican municipalities take on Big Oil in court | Climate projects can bring big economic benefits | Australian government to declare almost ⅓ of its oceans highly protected in the next 5 years | UN ocean summit opens in Nice with calls to boost marine protections | Draft climate plan proposes hundreds of actions to protect Northern Ireland | Solar panels may offer lifeline to grasslands facing hotter & drier summers | Colombia reports 33% drop in deforestation in early 2025 | Yurok Nation reclaims vital creek & watershed to restore major salmon run | UK farmers are making a change to cut carbon emissions | EIB commits €15bn to protect EU's water resources | Puerto Rican municipalities take on Big Oil in court | Climate projects can bring big economic benefits |