I vincitori
Si sono aggiudicati il premio i primi tre team (uno per ognuna delle seguenti fasce d’età: 5 - 10 anni; 11 - 13 anni; 14 - 19 anni) che hanno ottenuto il punteggio più alto in classifica nell’ambito del progetto Agente 0011 - Licenza di salvare il Pianeta.
Ecco i vincitori:
- Categoria 5-10 anni, Team “Super Sustainable”, Classe VA, Scuola Primaria, IC Vernole, Vernole (LE)
- Categoria 11-13, Team "3C The Best", Classe 3C, Istituto comprensivo Pinerolo 1, Pinerolo (TO)
- Categoria 14-19, Team "Squallor", Classe 2DE, Istituto tecnico “Francesco Morano”, Caivano (NA)
I Premi
I vincitori del Best Team of the Month così come riportato nel regolamento ricevono i premi messi a disposizione dai partner coinvolti nel progetto Agente 0011.
Per il mese di Ottobre è il CESVI che metterà a disposizione delle tre scuole vincitrici materiali didattici per la classe e una mostra fotografica d’autore “Uganda: Land of hope” di Alberto Prina.
Uganda: Land of hope
In Nord Uganda 2 milioni di persone hanno dovuto abbandonare la propria casa a causa della guerra civile capeggiata dall’Esercito di Resistenza del Signore (LRA). In oltre 20 anni di conflitto, questo gruppo di ribelli ha condotto una campagna di terrore e violenza allo scopo di rovesciare il governo centrale. Migliaia di bambini sono stati abusati, ridotti in schiavitù e arruolati come combattenti. Da quando L’LRA è stato scacciato, nel 2005-2006, gli sfollati hanno iniziato a rientrare nei propri villaggi, con il sogno di cominciare una nuova vita.
Un Paese complesso, che la mostra vuole raccontare attraverso la scelta di alcune semplici parole-chiave. Ogni parola-chiave rappresenta una sfida che gli operatori umanitari di Cesvi si trovano ad affrontare quotidianamente in Uganda.
Diritto al cibo per cambiare
In queste immagini, si può scoprire che anche costruire una strada è un modo per garantire cibo alle famiglie, dando lavoro alla manodopera locale, favorendo i collegamenti e aiutando i contadini a commercializzare i loro prodotti. Un’altra attività riguarda la distribuzione di sementi, buoi e aratri, insieme allo svolgimento di corsi di formazione per migliorare le pratiche agricole, rafforzare le capacità di vendita e diversificare la dieta delle famiglie combattendo la malnutrizione infantile.
Un impegno, quello di Cesvi, a tutto tondo che si sta traducendo in un cambiamento reale nelle aree più povere, anche e soprattutto grazie alla forza della popolazione ugandese che, dopo anni di soprusi, sta mostrando una straordinaria volontà di rinascita.
Congratulazioni a tutti quanti!!! E per gli altri...continuate a giocare, il prossimo BEST TEAM OF THE MONTH si chiuderà a fine novembre!