WHO: l’80% dei teenagers non fa abbastanza esercizio fisico per una vita sana

05 Febbraio 2020
In un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet il WHO, l’Agenzia ONU per la Salute Internazionale, ha sottolineato come l’80% dei giovani tra gli 11 e i 17 anni non pratica attività sportiva sufficiente a soddisfare il fabbisogno di una vita in salute. Lo studio è stato condotto su un campione di giovani che copre 146 paesi, e conferma un trend che viene osservato dal 2001. Secondo gli esperti, a quell’età sarebbe l’ideale praticare almeno un ora di allenamento medio-intensivo al giorno, che può essere un qualsiasi sport, la corsa, la bicicletta, nuoto o persino la danza. Tenere il corpo in movimento, infatti, è fondamentale per il corretto sviluppo delle ossa e dei muscoli, ma anche per la funzionalità dell’apparato cardio-respiratorio. Non solo! Fare attività fisica da effetti benefici persino sul cervello e sulle sue performance, quindi maggiore rendimento nello studio e maggiore capacità di imparare in fretta con meno fatica. Probabilmente una delle cause di questa pigrizia è da ricercare nella crescente diffusione delle attività digitali, come smartphone, tablet e pc. Molti teenager preferiscono infatti chattare, guardare video o sfidare ai giochi online piuttosto che uscire e fare sport, e il WHO si è raccomandato che sia la scuola che le famiglie dovrebbero impegnarsi di più nel stimolare i giovani e le giovani a condurre una vita meno sedentaria. Anche la mancanza di tempo a volte è un fattore che ostacola l’attività sportiva: in molti casi però è possibile unire l’attività quotidiana con l’attività fisica, per esempio andando a scuola in bicicletta o a piedi. Secondo i medici infatti, non è necessario che i 60 minuti siano consecutivi, possono anche essere divisi in più momenti più brevi. 

Infine viene messo in luce come è importante abituarsi al movimento fin da giovani, perché un giovane non attivo lo sarà quasi sicuramente anche da adulto, con tutti i rischi in più che ciò comporta.

Tabella che riporta il tasso di inattività fisica tra i ragazzi e le ragazze in alcuni paesi della ricerca

Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.