Stati Generali della Scuola: la scuola al centro del cambiamento

25 Febbraio 2022
Nelle giornate del 18, 19 e 20 febbraio l’Unione degli Studenti (UdS),  in collaborazione con ActionAid Italia e altri attori della società civile, ha convocato a Roma gli "Stati Generali della Scuola".

Un’occasione per centinaia di studenti e studentesse arrivate da tutta Italia, per condividere la propria esperienza della scuola in questi ultimi due anni, e ripensare insieme l’intero sistema scolastico, alla luce dei problemi vecchi e nuovi emersi durante la Pandemia.



A tal proposito, clima, disuguaglianze, accesso equo all’istruzione, spazi di socialità sicuri, sono solo alcuni dei temi oggetto dei sette tavoli di lavoro da cui sono scaturite una serie di proposte concrete come la necessità di una legge nazionale sul diritto allo studio, l’aumento di fondi strutturali in istruzione, didattica partecipata, connessione con il territorio, educazione sessuale e assistenza psicologica.

Non sono peraltro mancate le denunce al sistema dell’alternanza scuola-lavoro, salita agli onori della cronaca alla morte di Lorenzo Panelli e Giuseppe Lenoci, ai quali è stata intitolato simbolicamente lo Scalo Playground, il campetto che ha ospitato parte dei dibattiti.ù

Come riportato dall’Indagine “Gli studenti e la partecipazione”, condotta da Ipsos per ActionAid, la partecipazione dei giovani e delle giovani d’oggi  è sempre più bassa (solo 1 su 5 è coinvolto attivamente nelle assemblee di classe e di istituto online), ed è quindi ora più che mai necessario dare loro voce e impegnarsi perché le loro esigenze non vengano ulteriormente trascurate.



I e le giovani rivendicano una scuola realmente inclusiva e democratica, transfemminista e antifascista e hanno dimostrato avanzando soluzioni concrete che una “riforma giusta” è possibile.

Non ci resta dunque che aspettare le risposte del Ministero, consapevoli che siamo solo all'inizio di una serie di mobilitazioni che vedranno ActionAid e UdS lavorare ancora insieme finché le nostre istanze non diventeranno realtà.

Come Agente0011 abbiamo partecipato agli incontri e abbiamo raccolto alcune testimonianze dei e delle giovani coinvolte, raccontandovi lo sviluppo delle giornate sul nostro canale Instagram.

Ascolta l'intervista a Massimo



Ascolta l'intervista a Michele



Ascolta l'intervista a Manuel



Ascolta il contributo di Bianca, una delle organizzatrici degli Stati Generali per Unione degli Studenti - UdS, su partecipazione e l'attivismo a scuola



 

 
Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.