Tra questi anche grandi Stati ricchi e democratici, come per esempio gli USA. Il team 3C the Best dell'Istituto Comprensivo "Pinerolo 1" di Torino ha fatto una ricerca approfondita su questo argomento.
Quali Paesi in Europa e nel Mondo garantiscono assistenza sanitaria gratuita per tutti? Quali invece non lo fanno? Che differenze ci sono a livello politico e filosofico tra le Costituzioni e le leggi di questi Paesi? E dal punto di vista pratico, quali conseguenze ha per la vita dei cittadini avere o non avere assistenza sanitaria gratuita?
Facciamoci raccontare dai ragazzi come hanno fatto...
Per realizzare questa missione ci siamo molto documentati ed abbiamo scoperto cose che non sospettavamo neppure lontanamente , poi abbiamo cominciato a discutere su quale fosse il sistema migliore.
I SERVIZI SANITARI NEL MONDO
I 10 stati più efficienti nel mondo nel settore sanitario sono:
- Cuba
- Italia
- Giappone
- Francia
- Germania
- Gran Bretagna
- Canada
- Cina
- Svizzera
- Taiwan.
Invece i 10 stati meno efficienti sono:
- Sierra Leone
- Myanmar
- Repubblica Centrafricana
- Repubblica Democratica del Congo
- Nigeria
- Liberia
- Malawi
- Mozambico
- Lesotho
- Zambia.
La nostra classe si è divisa in due gruppi. Ciascun gruppo ha rappresentato una specifica opinione/fazione.
La prima sosteneva che è meglio la sanità gratuita, per tutti, la seconda invece pensava che pagando si sarebbero ottenuti migliori servizi, esami più accurati, migliore trattamento, cliniche più accoglienti e medici più disponibili.
Cercando sui giornali ci siamo resi conto che è molto più facile parlare di mala sanità che di esempi virtuosi.
La conclusione comunque è stata che la possibilità di essere curati gratuitamente è un diritto di tutti perché di vita ne abbiamo una sola ed è bene potere essere guariti anche se non si hanno grandi disponibilità economiche. Ci siamo anche convinti che il servizio sarebbe più efficiente se tutte le persone fossero oneste e non cercassero di approfittare dei servizi comuni per il proprio interesse.
Siamo comunque contenti di vivere in un paese che assicura un servizio sanitario gratuito e nonostante tutto fra i migliori.