La Community di AGENTE 0011 ha invitato i team a trovare e a proporre delle soluzioni per proteggere il proprio corpo e la propria mente dalle malattie e garantire a tutti l’accesso alle cure mediche, anche e soprattutto nella città in cui vivono.
Tra i vari contributi inviati dalle classi abbiamo scelto il video del team "Gli allievi di Albert" dell'IC di via Ravita a Lauria in provincia di Potenza.
Questo il loro racconto:
Per capire come funziona la sanità nel nostro paese, abbiamo deciso di recarci nel nostro ospedale e intervistare i medici. Alcuni di essi sono ortopedici, altri geriatri ecc
Abbiamo saputo che nel nostro paese si curano i postumi di malattie come ictus, cadute, incidenti, cioè si fa soprattutto ribilitazione.
Abbiamo capito che è molto importante la prevenzione che deve avvenire adottando stili di vita sani.
Buone prassi sono:
- controllarsi con analisi e scrrening,
- mangiare in modo sano
- fare attività sportiva
- non bere alcolici e non fumare
Abbiamo pensato di fare un cartellone e appenderlo in classe, perchè abbiamo scoperto che nella nostra scuola alcuni compagni sono attratti dal fumo e dall’alcool e vorremmo che questa missione porti tutti a riflettere su come conservare la nostra salute e come migliorare la vita nelle nostre città.
Gli allievi di Albert e la salute a Lauria