Benvenuto in Agente 0011
Nato in occasione di Expo 2015, il portale costituisce ancora uno strumento operativo ideale per promuovere tra i e le giovani dai 6 ai 19 anni la sensibilizzazione, la comprensione critica e l’attivazione territoriale sui temi dell’Agenda 2030, iniziando un percorso di apprendimento e mobilitazione per rafforzare la cittadinanza attiva e raggiungere così gli obiettivi educativi per i cittadini globali, in ottemperanza anche alle linee guida ministeriali sull’insegnamento dell’educazione civica.
Le molteplici crisi che stiamo vivendo a livello globale (sociale, climatica, economica) rendono più che mai urgente non limitare le riflessioni sullo sviluppo sostenibile al solo aspetto ambientale ma anche la sua dimensione sociale ed economica, affrontando per esempio anche i temi della non discriminazione, del benessere di ragazze e ragazzi, della partecipazione attiva e dell’inclusione e dell’interazione sociale, su cui il lavoro di ActionAid si basa.
I giovani e le giovani di tutta Italia sono quindi chiamati a far parte della grande community online di Agente 0011 e a partecipare alle missioni periodiche. Hanno così l’opportunità di mettersi alla prova, ma anche di condividere riflessioni e idee per rendere le proprie scuole e il proprio territorio più sostenibile, aperto e inclusivo.
Usando gli strumenti e le metodologie proposti dalla piattaforma di didattica online Agente 0011, bambini/e e ragazzi/e contribuiscono alla diffusione di tematiche più che mai attuali e di fondamentale importanza come la lotta alle disuguaglianze, la difesa dei diritti, la tutela del pianeta e delle persone e l’inclusione. Un progetto che parla di inclusione sociale a 360° insomma, volto a coinvolgere tutta la cittadinanza, comprese le comunità più marginalizzate, e che parte dall’esperienza quotidiana di studenti e giovani.
Il portale non si ferma alle scuole, ma vuole coinvolgere anche il mondo dell’educazione informale (oratori, C.A.G. centri sportivi, associazioni giovanili…) raggiungendo una fascia più ampia di giovani in un contesto adatto a recepire e sperimentare l’intercultura, l’inclusione, la sostenibilità e la non discriminazione.
Il portale è stato sviluppato nell’ambito del progetto “Agente 0011” co-finanziato dall’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo nell’ambito del bando Educazione alla Cittadinanza Globale, e propone dal 2015 la propria metodologia di apprendimento “attivo”, con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la comprensione critica e la mobilitazione dei e delle giovani sui temi dell’Agenda 2030 e degli SDGs. Anche per l’anno scolastico 2024-2025 prosegue l’avventura di Agente0011, dopo numerose edizioni che hanno visto la partecipazione di migliaia di studenti e giovani da tutta Italia con riscontri estremamente positivi, per continuare a rafforzare la riflessione e l’attivazione su temi imprescindibili per il futuro di tutti!
L’edizione 2024/2025 del portale è supportata dal progetto “AGIRE”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Comitato interministeriale per la programmazione economica, CUP C29I23001120001.
Agente 0011 – 2024-25 – Tutti i diretti riservati