PARTECIPA ANCHE TU CON LA TUA SCUOLA AL PROGETTO YOUTH FOR LOVE!

16 Aprile 2024
4 ragazz* su 5 pensano che una donna possa sottrarsi al rapporto sessuale se davvero non lo vuole. 1 su 5 pensa che l’abbigliamento e un comportamento provocante delle ragazze possa scatenare una violenza sessuale. 1 su 3 crede che molte persone si identifichino come non binarie/fluide/trans per una moda del momento.

È quello che emerge dall’indagine “I giovani e la violenza tra pari”, condotta da IPSOS per ActionAid all’interno del progetto Youth for Love Italia, attualmente alla sua seconda edizione, sostenuto con i fondi Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, a conferma del fatto che è fondamentale occuparsi di violenza a scuola andando oltre le forme di bullismo e cyberbullismo.

Per approfondire: Violenza tra adolescenti: indagine ActionAid/Ipsos  | ActionAid

 

PARTECIPA ANCHE TU CON LA TUA SCUOLA AL PROGETTO YOUTH FOR LOVE!

E' riaperta la call per l’anno scolastico 2024-2025 per inserire 3 nuove scuole nel progetto “Youth for Love”, che coinvolge gli attori della comunità educante in un programma integrato di prevenzione, contrasto e riconoscimento della violenza di genere e tra pari in tutte le sue forme, attraverso percorsi laboratoriali che utilizzano metodologie attive e innovative.

Il progetto è in linea con le linee guida elaborate dal MIUR in base al comma 16 della legge 107/2015 di riforma “La Buona Scuola”: “Il piano triennale dell’offerta formativa assicura l’attuazione dei principi di pari opportunità, promuovendo nelle scuole di ogni ordine e grado l’educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni” così come con la direttiva “Educare alle Relazioni”, pubblicata dal Ministero dell’Istruzione a Novembre 2023.

Cosa offre il progetto? (Azioni da definire secondo la disponibilità dell’istituto scolastico)

  1. Diagnosi scolastica

  2. Formazione docenti

  3. Percorso di empowerment con studentesse e studenti

  4. Educazione tra pari

  5. Evento finale locale

  6. Summer School nell’estate 2025 (solo per IS)


 

Nell'AVVISO DI SELEZIONE YFL potete approfondire:

  • le attività specifiche del progetto

  • modalità di candidatura e valutazione delle proposte

  • tempistiche del progetto


 

Per informazioni e domande puoi scrivere a: educazione.ita@actionaid.org

Vuoi partecipare anche tu al progetto? Candida la tua scuola entro il 28/12/2024 compilando questo form: https://forms.office.com/e/PV

 

IL PROGRAMMA YOUTH FOR LOVE

“Youth for Love” è un programma attivo da oltre quattro anni a livello italiano ed europeo, realizzato in Italia da ActionAid. Tra le scuole italiane protagoniste delle ultime edizioni ci sono l’istituto cine-tv Roberto Rossellini di Roma, il Centro di Formazione Professionale Paullo e l’istituto Oriani Mazzini di Milano oltre a oltre 10 altre scuole tra Milano, Roma, Agrigento, Palermo, Siracusa e Reggio Calabria. L’attuale edizione è sostenuta con i fondi Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

L’obiettivo è prevenire, individuare e affrontare la violenza tra pari e di genere nelle scuole secondarie di I e II grado. Del programma integrato di formazione, empowerment e peer-to-peer hanno fatto parte 3240 studenti, 800 tra docenti e personale scolastico, 100 genitori/tutori. Altri 150 giovani, 320 tra attori locali e istituzioni sono stati impegnati in percorsi di co-progettazione di pratiche comunitarie per prevenire e gestire la violenza e attività di advocacy a livello nazionale. Intorno a tre milioni di persone coinvolte attraverso campagne online e un webgame interattivo dedicato agli adolescenti.

INFORMATIVA PRIVACY_avviso di selezione youth for love

 
Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

12 1

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.