Parte il Cineforum di Agente!

09 Aprile 2021

Ecco il primo film 


Siete amanti del cinema più che dei libri? Niente paura, Agente ha pensato anche a voi! Le opere cinematografiche sono un ottimo modo per conoscere nuove storie, magari anche nuove opere letterarie da cui esse sono tratte e per veicolare messaggi importanti ai più grandi e ai più piccoli. Dopo la rubrica del BookClub, nasce anche uno spazio di Cineforum. 

I primi film che vi proporremo e su cui vorremmo riflettere insieme avranno come tema l’ambiente. Un esempio è La Principessa Mononoke.  


La Principessa Mononoke (????: spoiler!) 


Si tratta di un film d'animazione del 1997, scritto e diretto da Hayao Miyazaki, prodotto dallo Studio Ghibli. Le vicende raccontano la lotta dei guardiani della natura contro gli esseri umani che vogliono sfruttarla fino a distruggerla. La storia si apre con l’arrivo di un enorme cinghiale ferito da un potente e misterioso veleno che lo ha reso un demone assetato di vendetta. Il primo dei protagonisti che conosciamo, Ashitaka, costretto ad uccidere il cinghiale per proteggere il proprio villaggio e che nel farlo resta ferito. La Saggia Madre del villaggio gli comunica che dovrà recarsi nel luogo dal quale è arrivato il demone, per cercare una cura prima che l’infezione colpisca anche lui. 

“Questa è certamente opera di forze malvagie. Forze malvagie che operano in qualche luogo a occidente. Forse il fato vuole che tu vada a vedere cosa accade, con occhi non velati dall'odio.” (Saggia Madre) 

 Ashitaka incontrerà molti personaggi nel corso del suo viaggio, tra cui San, la “ragazza spettro” (da cui il titolo originale del film), cresciuta da una grande Dea-lupa che con lei protegge la foresta dagli altri umani; Eboshi, signora della Città del Ferro, che estraendolo dalle montagne sta devastando tutto il territorio circostante. 

 Dopo una serie di disavventure, inclusa la distruzione della città, la natura comincia a rinascere. Gli umani comprendono che il benessere della natura è fondamentale anche per il loro. 

“Oggi ho capito che la foresta è sacra, e nessuno ha il diritto di profanarla. [...]  Noi ricostruiremo questa città, ma sarà una città migliore.” (Eboshi) 

 Nonostante il film risalga a più di vent’anni fa, risulta tristemente attuale e se all’interno dell’opera è l’unione di esseri umani e spiriti sovrannaturali a salvare la natura dalla distruzione, nella nostra realtà siamo solo noi a dover unire le forze e fare del nostro meglio per proteggere l’ambiente e con esso la nostra qualità della vita. 

Gli obiettivi dell’Agenda 2030 mirano anche a questo, attraverso la salvaguardia della terra, dei mari e degli oceani e attraverso la sostenibilità delle nostre scelte dalla produzione, al consumo allo scarto di ciò che utilizziamo. Detto questo, buona visione! 

E se deciderete di guardare il film...non dimenticatevi di farci sapere cosa ne pensate.

Veronica Lacorte 
Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

12 1

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.