Impedisce il lavoro, rende difficile lo studio, causa problemi nelle gravidanze, favorisce le malattie, crea problemi di crescita nei bambini.
Una minaccia invisibile
La malnutrizione è una minaccia invisibile che uccide ogni giorno le speranze di bambini, donne e comunità nei Paesi più poveri del mondo.
La malnutrizione incide del 45% sulla mortalità infantile globale.
I bambini malnutriti sono costretti a una lotta quotidiana per crescere e difendersi dalle malattie.
Sono condannati a un minore sviluppo fisico e mentale, ad avere un ridotto rendimento scolastico e quindi, in futuro, a un lavoro meno in grado di sostenere i bisogni di una famiglia.
Malnutrizione in età adulta
Anche se la malnutrizione causa i danni più gravi, spesso irreversibili, nei primi due anni di vita anche tra gli adulti può avere effetti altrettanto drammatici.
Può creare infatti:
- problemi nella fase di gravidanza o allattamento,
- può favorire il sopravvenire di malattie e rallentare i processi di guarigione,
- può ridurre le forze necessarie a lavorare.
L'impegno di Cesvi
Da sempre Cesvi è impegnato per rompere il circolo vizioso della malnutrizione.
Negli Anni Novanta il primo storico intervento ha riguardato il Vietnam. Qui è stato reato un Centro di Nutrizione Infantile nel quale sono stati prodotti gli aiuti alimentari per fronteggiare l’emergenza carestia in Corea del Nord di cui hanno beneficiato oltre 2 milioni e mezzo di persone, soprattutto bambini.
Oggi il Cesvi opera in Somalia. In questo Paese è in corso un’emergenza alimentare e sanitaria senza precedenti.
L'obiettivo è ridurre la mortalità dei bambini sotto i 5 anni con un approccio sanitario e nutrizionale integrato che include campagne di informazione e sensibilizzazione.
Il Cesvi lavora nei campi sfollati di Alanley, Arafat e Hiran a Galkayo. L’attività, svolta da operatori comunitari locali, consiste in terapie ambulatoriali per donne incinte e bambini gravemente malnutriti, programmi nutrizionali e somministrazione di micronutrienti e supplementi alimentari per i bambini.
Per approfondimenti sul lavoro di Cesvi
Foto di Fulvio Zubiani