Il lavoro di Jenner è stato il primo tentativo scientifico di controllare una malattia infettiva mediante vaccinazione e la scoperta fu talmente importante che in Inghilterra, a partire dal 1840, la vaccinazione divenne obbligatoria per tutti.
Da allora molti altri vaccini sono stati inventati (epatite, poliomielite, morbillo, ecc.) e somministrati in tutto il mondo, stimolando il sistema immunitario del corpo a proteggere le persona da successive infezioni o malattie.
Le vaccinazioni sono uno strumento collaudato per il controllo e l'eliminazione di malattie infettive potenzialmente letali e si stima che - al giorno d’oggi - prevengano tra 2 e 3 milioni di morti ogni anno. È uno degli investimenti per la salute più convenienti, con strategie comprovate che lo rendono accessibile anche alle popolazioni più difficili da raggiungere e vulnerabili. Approfondite la posizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulle vaccinazioni a questo link: https://www.who.int/topics/immunization/en/