Malnutrizione, una minaccia ancora attuale

11 Settembre 2017
La salute comincia a tavola. Denutrizione e obesità sono due facce della stessa medaglia. L’educazione alla cittadinanza mondiale ci insegna che il problema della cattiva nutrizione ci riguarda tutti da vicino. I nostri comportamenti quotidiani condizionano lo sviluppo delle nostre economie. Ognuno di noi ha il diritto e il dovere di essere informato e acquisire competenze che permettano di dare un contributo per migliorare la sua salute e quella della società. In particolare gli studenti, cittadini attivi e responsabili di oggi e di domani sono i principali agenti del cambiamento.

La malnutrizione è una minaccia invisibile che uccide ogni giorno le speranze di bambini, donne e comunità nei Paesi più poveri del mondo. La malnutrizione incide del 45% sulla mortalità infantile globale. I bambini malnutriti sono costretti a una lotta quotidiana per crescere e difendersi dalle malattie; sono condannati a un minore sviluppo fisico e mentale, ad avere un ridotto rendimento scolastico e quindi, in futuro, a un lavoro meno in grado di sostenere i bisogni di una famiglia.

161 milioni sono i bambini con meno di 5 anni che soffrono di malnutrizione cronica, ovvero uno su quattro. Nel 50% dei casi, la malnutrizione è una concausa delle morti – 3,1 milioni ogni anno – in questa fascia di età.

Guardate qua sotto l’appello dei vostri colleghi Agenti0011 al G7 di Taormina.
Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

12 1

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.