“Costruire Futuro, Insieme!”: scopri il progetto

19 Maggio 2022
Si è concluso il progetto di ActionAid e Fondazione CDP per aumentare la partecipazione civica di ragazze e ragazzi e per contrastare le diseguaglianze educative: tra Aprile 2021 e Marzo 2022 sono stati coinvolti oltre 20 istituti scolastici di I e II grado e realtà del terzo settore, nelle città di Roma, Reggio Calabria, Siracusa, Bari, Napoli e Palermo. Il progetto, attraverso percorsi formativi e di cittadinanza attiva, ha coinvolto docenti, educatori, genitori e giovani in attività curriculari ed extracurriculari di grande innovazione e partecipazione.

Grazie al progetto “Costruire Futuro, Insieme!”, circa 9.000 studenti, studentesse e giovani di tutta Italia tra gli 11 e i 19 anni, hanno potuto sviluppare le proprie competenze tramite attività di cittadinanza attiva e percorsi di formazione, in presenza e a distanza, sui temi di educazione civica, orientamento e prevenzione della violenza di genere, con un focus sul cyberbullismo. L’iniziativa ha previsto anche percorsi di formazione rivolti a docenti, educatori ed educatrici sulle stesse tematiche e sulla didattica inclusiva ed un percorso di supporto alla genitorialità per i genitori.

Ma le attività sono andate anche oltre la formazione e gli eventi in presenza: grazie ad Agente 0011 - il portale di ActionAid dedicato alla cittadinanza attiva che propone missioni per attivarsi sul territorio e realizzare il cambiamento in prima persona – i ragazzi e le ragazze si sono visti coinvolti in missioni e compiti di realtà dedicati al progetto, con azioni concrete mirate all’obiettivo di essere cittadine e cittadini consapevoli e attivi.

Inoltre, attraverso il Serious Game InclusiCity (gioca anche tu cliccando qui! https://agente0011.it/inclusi-city/), ragazze e ragazzi sono stati chiamati a vestire i panni del/la sindaco/a di una città con l’obiettivo di renderla inclusiva, sperimentato così il potere decisionale, per mantenere un equilibrio tra sostenibilità economica, benessere cittadino e rispetto ambientale.

La partecipazione è stata entusiasta: ragazze e ragazzi coinvolti nel progetto si sono sentiti ascoltati e parte attiva della loro comunità, per la quale hanno progettato un miglioramento che in alcuni casi sta vedendo una realizzazione effettiva, grazie all’attivazione della scuola che, in dialogo con il territorio, ha sostenuto studenti e studentesse nell’implementazione dei progetti ideati nell’ambito dell’iniziativa nell’obiettivo comune di costruire il futuro, insieme!

Vuoi scoprire di più su alcuni dei progetti realizzati da studenti e studentesse?

  • Qui puoi ascoltare i podcast realizzati da 4 scuole che hanno partecipato (l'IC Via Casale del Finocchio di Roma, l'IC Catanoso De Gasperi di Reggio Calabria, l'Istituto Rizza di Siracusa e l'Istituto Casanova di Napoli): https://www.spreaker.com/show/on-air-for-future

  • Qui puoi trovare i materiali realizzati da ragazze e ragazzi dell'IC Via Casale del Finocchio di Roma per il percorso dedicato all’Orientamento scolastico:


3A: https://padlet.com/francescaalemanno/ev77qstglcyicztk

3B: https://padlet.com/monicadibernardo/kxx6tr3do4brm5fh
Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

12 1

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.