I diritti dell’infanzia

15 Novembre 2017
Tutti i bambini hanno dei diritti e il 20 novembre di ogni anno in tutto il mondo si celebra proprio la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rigths of the Child).

La Convenzione, che armonizza esperienze culturali e giuridiche diverse, enuncia per la prima volta, in forma coerente, i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i minori del mondo ed è stata ratificata da 190 Paesi, tra cui l’Italia.

Purtroppo, nonostante sembrino sempre tutti d’accordo sull'importanza dei diritti dei minori, ancora oggi molti bambini e adolescenti, anche nel nostro Paese, sono vittime di violenze o abusi, vengono discriminati o vivono in condizioni di grave trascuratezza ed emarginazione.

Proprio per assicurare anche in Italia la piena attuazione della Convenzione e la tutela dei loro diritti e interessi, è stata istituita l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. Scoprite di cosa si occupa, quali servizi e quali iniziative porta avanti su tutto il territorio nazionale e in che modo ci può aiutare se abbiamo bisogno di aiuto. http://www.garanteinfanzia.org/diritti
Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

12 1

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.