Il progetto mette in campo azioni efficaci che coinvolgono le dimensioni dell’apprendimento, dell’affettività, della relazione e del benessere psico-fisico. L’attivazione nelle scuole di percorsi educativi inclusivi tende a neutralizzare l’assunzione di comportamenti di esclusione e di discriminazione nei confronti di chi ha una disabilità o una differente cultura. Obiettivo questo che in Italia CBM persegue dal 2014 con progetti rivolti ai bambini, per sensibilizzarli ai temi della disabilità e dell’inclusione, promuovendo attività volte all’empatia e al dialogo.
In seguito all’emergenza COVID-19, CBM sta rimodulando tutte le attività del progetto proprio perché intende restare al fianco dei bambini, dei ragazzi, dei loro genitori e insegnanti. Ecco perché sta lavorando con tutto l’impegno possibile per trasformare il tempo “da riempire” in un nuovo tempo “di valore”. Nel frattempo, c’è tanto da scoprire…
#Lascia1Segno
L’App per bambini e ragazzi (8-13 anni) ogni settimana propone delle piccole-grandi missioni di solidarietà. Sulla pagina Facebook di CBM Italia Onlus anche delle missioni “bonus”, pensate per allenare l’empatia a casa.
Per scaricare l’App – www.cbmitalia.org
Il cartone animato per viaggiare lontano
Con “Le Avventure di Cibì” si arriva dall'altra parte del mondo in compagnia di una squadra divertente e un po' strampalata!
Per vedere le puntate – leavventuredicibi.org
Occhiolino con sorpresa
Il giornalino “Occhiolino” diventa scaricabile per avere tutti i racconti, i fumetti e i giochi sempre a portata di mano.
Per scaricare la copia – www.cbmitalia.org/wp-content/uploads/2020/02/Occhiolino-web-febbraio-2020.pdf
“Prendiamoci per mano: scuola in azione, società inclusiva in crescita” è un progetto promosso da CBM Italia Onlus con il contributo dell’AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) e in partnership con CIES (Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo); LTM (Gruppo Laici Terzo Mondo); ANIP (Associazione Nazionale Italia-Pakistan); l’impresa sociale STEP4 e UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) per l’anno scolastico 2019/2020.
CBM Italia Onlus è un’organizzazione umanitaria impegnata nella prevenzione e cura della cecità e disabilità evitabile e nell’inclusione delle persone con disabilità nei Paesi in via di sviluppo. È parte di CBM, una famiglia internazionale attiva dal 1908 per assistere, curare, includere e dare una migliore qualità di vita alle persone con disabilità che vivono in Africa, Asia e America Latina. In Italia promuove progetti e iniziative di sensibilizzazione. Lo scorso anno CBM ha raggiunto oltre 60 milioni di persone attraverso 525 progetti in 55 Paesi di tutto il mondo.
Info: www.cbmitalia.org