Il coinvolgimento (effettivo o mancato) di ragazzi e ragazze nei processi decisionali pubblici in Italia, in particolare in contesti di emergenza quali quello della pandemia da Covid-19, ha avuto un impatto sulla vita quotidiana di bambini e giovani. La loro interazione con le istituzioni locali e nazionali potrebbe e dovrebbe migliorare in quanto in qualsiasi decisione ha effetto sulla vita dei ragazzi e delle ragazze e questi hanno il diritto di partecipare nei processi decisionali pubblici per dire cosa ne pensano e gli adulti devono ascoltare il loro punto di vista, innanzitutto creando lo spazio per ascoltare.
IL QUESTIONARIO CHE RACCOGLIE LE VOCI DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI
SOS Villaggi dei Bambini sta lavorando ad un progetto europeo “TOGETHER: costruire insieme a bambini e ragazzi una risposta per promuovere i loro diritti in situazioni di emergenza (Covid-19 e altre)” che ha proprio l’obiettivo di rafforzare la partecipazione dei ragazzi nei processi decisionali pubblici.
Il progetto prevede un questionario europeo sviluppato da un gruppo di lavoro di SOS Villaggi dei Bambini Internazionale rivolto a ragazzi e ragazze con meno di 18 anni per raccogliere i loro punti di vista rispetto al coinvolgimento di ragazzi e ragazze nei processi di decision-making in Italia. Il questionario è composto da 10 domande e richiede 10 minuti per la compilazione e raccoglierà i punti di vista di 100 ragazze e ragazzi sul territorio nazionale in forma anonima. La prima schermata riporta una breve introduzione al questionario stesso e spiega che tipo di contributo si richiede ai ragazzi e a quale scopo. Il questionario è anonimo e la partecipazione alla compilazione è volontaria.
Ogni ragazzo o ragazza potrà compilarlo individualmente direttamente al seguente link: https://forms.gle/1NLEtQBHe5smcQ7V7 .
Per i e le nostre Agenti abbiamo preparato una missione dedicata che trovate nell’area Community del portale!
CHI ASCOLTERA’ LE RISPOSTE?
Tutte le risposte raccolte aiuteranno SOS Villaggi dei Bambini a parlare con bambini, ragazzi e adulti della partecipazione e andranno a formare tutti i materiali e le metodologie del progetto stesso, secondo l’approccio della partecipazione significativa, in particolare, in contesti di emergenza, quali quello della pandemia da Covid-19.
Ciò contribuisce a favorire l’uguaglianza dei diritti dei bambini e giovani, anche coloro che sono privi di cure familiari o a rischio di perderle, garantendo loro il diritto di partecipare in modo significativo alle decisioni che li riguardano a livello locale, regionale e nazionale. Come sottolineato negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) il processo decisionale deve essere aperto a tutti e il progetto “Together” mira all’inclusività e all’interazione con le istituzioni locali e nazionali che in maniera responsabile ed efficace promuovono la partecipazione dei bambini e ragazzi a tutti i livelli.
Inoltre, il progetto “Together” ha un ampio raggio, assieme ai partner di progetto SOS CVI e Associazioni Nazionali SOS in Italia, Spagna, Ungheria e Bulgheria contribuirà a incorporare nell’azione delle istituzioni l’utilizzo di soluzioni inclusive e basate sui diritti dei bambini anche a livello europeo.
La scadenza per la compilazione è il 31 gennaio 2023