Attivarsi sul territorio contro la violenza sulle donne!

11 Novembre 2017
In tutto il mondo, si stima che circa il 35 per cento delle donne abbia subito violenza, sessuale e non, almeno una volta nella vita. Il tasso di occupazione femminile in Italia è tra i più bassi in Europa e per le età comprese tra i 20-64 anni è pari al 51,6% rispetto a una media Ue del 65,3%, con una forte disparità territoriale e di età. Secondo gli ultimi dati dell’ISTAT, in Italia il 31,5% delle donne tra 16 e 70 anni (6 milioni e 788 mila) ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale, mentre il 16,1% ha subito stalking.

Ci sono i numeri. Impressionanti, scandalosi, che danno l’idea della gravità e dell’urgenza. Ma non bisogna dimenticare che dietro a quei numeri ci sono storie vere. Di donne che ogni giorno, in tutto il mondo, subiscono violenza. Servono risposte adeguate e urgenti, come per esempio il “Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere” del Governo aumentato a 10 milioni di euro annui per il triennio 2017-2019.

Nel mentre ActionAid non abbassa la guardia e in occasione del 25 novembre – Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, grazie all’impegno dei suoi attivisti e studenti in tutta Italia, si mobilita per sensibilizzare ancora una volta sul tema.

Due spettacoli teatrali andranno in scena a Milano e dintorni, a Treviso, a Roma e, in diverse località:

La Ragazza Afghana: una drammaturgia liberamente ispirata alla letteratura femminile medio-orientale. La formula teatrale in cui si presenta il testo assume le caratteristiche innovative del teatro-documentario che, attraverso videoproiezioni e il concorso di musica e danza, vuole sensibilizzare sulla condizione delle donne in Afghanistan, ponendosi in linea con uno degli obiettivi di maggiore interesse ed attuali per Actionaid.

Di Vincenzo Longobardi, con Vincenzo Longobardi, Rosario Gargiulo, Rosa Inserra, Maria Aufiero.



Un viaggio per caso: spettacolo teatrale nato nell’ambito del progetto “Officina Teatrale” sviluppato dagli attivisti di ActionAid di Cerveteri e Ladispoli insieme a giovani studenti dell’IC Corrado Melone. Gli studenti, dopo vari laboratori didattici sul tema, hanno deciso di focalizzarsi sul tema della violenza sulle donne, hanno scritto la sceneggiatura supportati dagli attivisti, e dopo un percorso teatrale, messo in scena lo spettacolo. Con grande simpatia, ma anche serietà, i giovani attori affrontano la tematica della violenza sulle donne creando un ponte tra la vita quotidiana di adolescenti italiani e la vita in Afghanistan. 

Di Carlo Benincasa, con i ragazzi dell’Istituto Corrado Melone di Ladispoli.

Guarda il video del reportage su RAI GULP - http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-34f67ec4-fc47-4106-9fa7-d98e071e3522-raigulp.html

Per scoprire la data più vicina a te e alla tua scuola, visita la pagina http://scuole.actionaid.it/4218-2/ e contattaci su attivismo@actionaid.org se sei interessato a vivere questa esperienza insieme ai tuoi studenti! Partecipare è il primo passo per aprire una riflessione condivisa in classe e un lavoro su tutto l’anno scolastico.

 
Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.