Si tratta di un programma di appuntamenti Uisp sul territorio per dire no al razzismo e alle discriminazioni attraverso lo sport, che parte dalla storica manifestazione Uisp dei Mondiali Antirazzisti e arriva toccare decine di città in tutta Italia, come Torino con Balon Mundial o i vari tornei antirazzisti organizzati dal nord al sud del Paese. La prima edizione di questo grande raccoglitore di iniziative si è svolta nel 2019, ed ha avuto il suo momento di massima innovazione e visibilità nei Mondiali Antirazzisti che si sono svolti a Riace, città simbolo di accoglienza e integrazione, dal 5 al 7 luglio.
Tre giorni di sport e integrazione hanno caratterizzato la manifestazione: sulla spiaggia della località calabrese, divenuta simbolo di accoglienza nel mondo, si è svolto il torneo di calcio al quale hanno partecipato 60 squadre provenienti da tutta Italia e dall’Europa .
La grafica della manifestazione vede due profili umani, due mani, e i colori a racchiudere un programma sportivo all'insegna dell'accoglienza e del diritto umano all'attività motoria e al movimento.
Quest’anno il programma dell’iniziativa non è ancora stato confermato per via dell’emergenza Coronavirus che ci costringe a stare in casa e quindi lascia in stand by le attività sportive. Speriamo di poter al più presto dare il via ad una nuova stagione di sport e antirazzismo sul campo.