Vogliamo tutti un mondo migliore, l'umanità è una grande famiglia.
Vedete, come africano non sono estraneo al lato brutto della discriminazione - sulla base del colore della pelle, della religione o dell'etnia.
Da bambino, ho avuto modo di conoscere il barbaro genocidio del 1994 in Ruanda. Da giovane ho guardato le notizie locali scioccato, mentre i kenyani hanno tagliavano, bruciavano, mutilavano e si uccidevano a vicenda sulla base di differenze etniche durante una serie di violenze insensate scatenate dalle elezioni, fortemente contestate, del 2007.
Da adulto, ho seguito le strazianti storie di immigrati alla ricerca di una vita migliore nell'Europa occidentale. Dai bambini che affogano in mare mentre tentano di attraversare agli immigrati senza un soldo rapiti e venduti alle aste di schiavi libici dai trafficanti di esseri umani.
Ho anche avuto la sfortuna di assistere all'ascesa del fascismo in Occidente, travestita da populismo, come reazione all'Altro - l'immigrato.
Grazie al progetto Link to School, che collega le scuole del Kenya e dell'Italia, abbiamo esplorato la questione dell'Altro nei nostri rispettivi contesti sociali.
Un Rinascimento postmoderno
L'Italia è dove è iniziato il Rinascimento e l'Italia è dove muore il fascismo.
L'evento anti-razzista della coppa del mondo ha risvegliato questa consapevolezza attraverso un programma molto divertente e interattivo che ha coinvolto partecipanti di tutte le età. Sin dall'aeroporto di Istanbul, dove ho avuto modo di incontrare i delegati di tutto il mondo, assaggiare gustoso cibo italiano e tenere una Babele di conversazioni in diverse lingue. Fino al grande ballo finale e alle chiacchiere con i ragazzi italiani nell'ascensore dell'hotel: ci capivamo perfettamente anche se non parlavamo la stessa lingua.
Spero in un mondo più inclusivo e tollerante, piantando semi di compassione, tolleranza e apertura all'Altro nelle giovani generazioni. L'evento antirazzista della coppa del mondo era tutto ciò che speravo, e molto altro ... per rendere il mondo un posto migliore.
Credo che i bambini e i giovani siano formidabili agenti di cambiamento sociale, perché trasformano la società dall'interno. La coppa del mondo anti-razzista si è mobilitata, rafforzata e ha dato qualcosa di potente a questa giovane generazione. E agente0011 ha dato loro la licenza per rendere il mondo un posto più inclusivo.
Asante Sana Agente0011!