Agente 0011

AGENTE0011 Missione Inclusione
REGOLAMENTO

MISSIONI, CONCORSO E PREMI

ISCRIZIONE ALLA COMMUNITY

Il portale Agente0011 è rivolto alle scuole statali e paritarie primarie e secondarie di I e II grado italiane, agli oratori, alle associazioni giovanili, alle società sportive e a ogni altro tipo di ente di educazione informale dei giovani.
Dopo aver registrato il proprio team (classe/gruppo) al portale e aver confermato privacy e presenza delle liberatorie, il docente (nel caso di una scuola) o il responsabile (nel caso di un ente informale) crea il profilo utente, carica una foto per il team e inserisce i dati richiesti.
I team possono essere formati da un minimo di 6 e un massimo di 30 ragazze/i a discrezione del docente/responsabile e sono suddivisi in tre fasce d’età: 6-10 anni, 11-13 anni, 14-19 anni.
È il docente/responsabile a iscrivere il proprio team alla COMMUNITY. La gestione delle MISSIONI è a discrezione del docente/responsabile, che può operare direttamente o delegare uno o più ragazze o ragazzi.

PARTECIPAZIONE E PUNTEGGIO

Ogni squadra che si iscrive riceve di default 10 punti di ingresso, 25 se si iscrive entro il 15 ottobre 2018.
La community di AGENTE 0011 – Missione Inclusione ha messo a punto una serie di attività ludico didattiche, le MISSIONI, pensate per poter essere giocate da ragazze e ragazzi di tutte le età. Ogni missione completata dà diritto a ottenere 5 punti. Per ogni missione vengono assegnati dal Community Manager da 1 a 5 punti ulteriori per la creatività espressa.
Le missioni riguardano tutti i temi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, divisi in quattro aree tematiche (diritti e uguaglianza, beni e risorse, benessere e salute, ambiente e territorio) con un focus sul tema dell’inclusione. Ogni missione resta attiva e accetta iscrizioni per circa 3 settimane. Un timer segnala quanto tempo resta per completarla.
Alcune MISSIONI possono essere completate da un solo team, altre invece prevedono la collaborazione di più team. Altre ancora saranno finalizzate al coinvolgimento del team partner con cui gemellarsi per partecipare al CONCORSO FINALE.

ISTRUZIONI TECNICHE

Ciascuna attività implica l’utilizzo di strumenti e/o canali digitali, così da unire gli aspetti educativi a quelli di social sharing e uso delle nuove tecnologie. I team sono liberi di inviare testi, immagini e/o fotografie digitali, contributi video, audio e/o animazioni, immagini e/o fotografie analogiche opportunamente digitalizzate, utilizzando i software che ritengono più idonei.
I contributi caricati non devono fare uso di materiale fotografico, audio e video coperto da diritto d’autore, di cui non si possiede la titolarità o le liberatorie dei soggetti in essere. Nel caso di utilizzo di contributi testuali non propri è necessario citare sempre la fonte. I materiali prodotti devono essere compatibili con i sistemi operativi maggiormente diffusi (Microsoft Windows, Apple Mac OS X, ecc.). I documenti possono essere prodotti in formato ppt, pptx, doc, docx, pdf. Le immagini devono avere una dimensione minima di 500×600 ed essere in formato jpg o png. I video e/o animazioni devono venire preliminarmente caricati su Youtube o Vimeo (o altro servizio di caricamento video), per ottenere un link da condividere.

PREMI MENSILI

Tutti i team che partecipano al progetto Agente riceveranno un attestato di partecipazione.
Inoltre, partecipando alle missioni della COMMUNITY di AGENTE 0011 i team possono vincere il premio “Best Team of the Month”, attivo dal mese di ottobre 2018 sino a aprile 2019.
Il primo giorno di ogni mese i community manager del portale individuano 6 vincitori (un vincitore per fascia d’età / livello scolastico) relativi al mese precedente:

A vincere sono i sei team che hanno il punteggio più alto in classifica e che non hanno ancora ricevuto nessun premio.
Ogni team vincitore riceve subito il badge ufficiale di Agente0011 da apporre sul sito web della propria scuola e in seguito un premio speciale firmato ASviS. Inoltre, ogni mese vengono assegnati e messi a disposizione dai partner del progetto i seguenti premi speciali:

 

Ottobre – Cesvi

 

Novembre – ActionAid

 

Dicembre – Cesvi

 

Gennaio – VIS

 

Febbraio – Cittadinanzattiva

 

Marzo – UISP

 

Aprile – Amref

 

CONCORSO E PREMIO FINALE

Il concorso “Agente 0011: missione inclusione” chiede di realizzare un digital-tale dal titolo “La città che vorrei”. Dovranno essere descritte le caratteristiche di una città ideale, con particolare attenzione al tema dell’inclusione, della non discriminazione, dell’equità e delle pari opportunità, riflettendo sugli aspetti che la renderebbero sostenibile ma anche sul ruolo delle persone, lasciando libero spazio alla creatività ma cercando di essere realistici!

Modalità e tempistiche di partecipazione

i. i. Per partecipare al concorso i team devono gemellarsi tra loro e costituire un SUPERTEAM. Ogni SUPERTEAM è composto da un team-scuola e da un team-ente informale. Il docente/responsabile individua il team con cui gemellarsi per formare il SUPERTEAM e lavorare insieme in modalità on e off line.
ii. ii. I due team gemellati in un unico SUPERTEAM lavorano congiuntamente in modalità on e off line alla realizzazione di una narrazione sulla città inclusiva che integra diversi linguaggi, mettendo in gioco competenze trasversali alla didattica, capacità di scrittura e di espressione orale, abilità tecnologiche e sensibilità artistica.
iii. iii. Il digital-tale va caricato sul portale una sola volta e da un solo dei due team che compongono il SUPERTEAM. L’elaborato dovrà essere accompagnato da una breve presentazione del percorso effettuato. Inoltre dovrà contenere il nome dei due team gemellati, il titolo e un’immagine evocativa del progetto (dimensione 700 x 500 pixel) in formato jpg o png.
iv. iv. Gli elaborati potranno essere caricati sul portale a partire dal 30 gennaio 2019 fino al 30 aprile 2019. Entro il 15 maggio 2019 saranno individuati per ciascuna fascia d’età I 3 SUPERTEAM (ogni coppia composta da una scuola e un ente informale/oratorio) che vinceranno il premio “Best team of the year”.

Caratteristiche tecniche degli elaborati

I team sono libere di realizzare il proprio lavoro elaborando testo, immagini e/o fotografie digitali, contributi video, audio e/o animazioni, immagini e/o fotografie analogiche opportunamente digitalizzate, utilizzando i software che ritengono più idonei.
I materiali prodotti dovranno poter essere fruiti con i sistemi operativi maggiormente diffusi
(Microsoft Windows, Apple Mac OS X, ecc.).
I documenti possono essere prodotti in formato ppt, pptx, doc, docx, pdf, ecc.; i video e/o
animazioni in formato MOV, MPEG4, AVI, WMV, FLV; i file audio in formato mp3.
L’elaborato finale non dovrà superare le dimensioni complessive di 30 Mb nel caso si tratti di video/animazioni, di 5 Mb per tutti gli altri tipi di formati ammessi.
I materiali prodotti non dovranno fare uso di materiale fotografico, audio e video coperto da diritto d’autore o di cui non si possiede la titolarità. Nel caso di utilizzo di contributi testuali è necessario citare sempre la fonte.

Valutazione e premiazione

Una Giuria qualificata, appositamente costituita, composta da rappresentanti delle organizzazioni promotrici di Agente0011 Missione Inclusione valuterà gli elaborati.
Il punteggio finale assegnato ai SUPERTEAM sarà così determinato:

Premio finale

Entro il 15 maggio 2019 saranno individuati dalla giuria i tre SUPERTEAM che vinceranno il PREMIO BEST TEAM OF THE YEAR, che consiste in un premio speciale firmato ASviS a cui vanno aggiunti:

STAMPA