Agente 0011

AGENTE0011 – Summer edition
REGOLAMENTO

MISSIONI, CONCORSO E PREMI

ISCRIZIONE ALLA COMMUNITY

Il portale Agente0011 è rivolto alle scuole statali e paritarie primarie e secondarie di I e II grado italiane, agli oratori, alle associazioni giovanili, alle società sportive e a ogni altro tipo di ente di educazione informale dei giovani.
Dopo aver registrato il proprio team (classe/gruppo) al portale e aver confermato privacy e presenza delle liberatorie, il docente (nel caso di una scuola) o il responsabile (nel caso di un ente informale) crea il profilo utente, carica una foto per il team e inserisce i dati richiesti. I team possono essere formati da un minimo di 6 e un massimo di 30 ragazze/i a discrezione
del docente/responsabile e sono suddivisi in tre fasce d’età: 6-10 anni, 11-13 anni, 14-19 anni. È il docente/responsabile a iscrivere il proprio team alla COMMUNITY. La gestione delle MISSIONI è a discrezione del docente/responsabile, che può operare direttamente o delegare uno o più ragazze o ragazzi.

PARTECIPAZIONE E PUNTEGGIO

La community di AGENTE 0011 – Summer Edition! ha messo a punto una serie di attività
ludico didattiche, le MISSIONI, pensate per poter essere giocate da ragazze e ragazzi di tutte le età. Ogni missione completata dà diritto a ottenere 5 punti. Per ogni missione vengono assegnati dal Community Manager da 1 a 5 punti ulteriori per la creatività espressa. Le missioni riguardano tutti i temi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, divisi in quattro aree tematiche (diritti e uguaglianza, beni e risorse, benessere e salute, ambiente e territorio) con un focus sul tema della partecipazione e della cittadinanza attiva. Ogni missione resta attiva e accetta iscrizioni per circa 3 settimane. Un timer segnala quanto tempo resta per completarla.
Alcune MISSIONI possono essere completate da un solo team, altre invece prevedono la collaborazione di più team.

ISTRUZIONI TECNICHE

Ciascuna attività implica l’utilizzo di strumenti e/o canali digitali, così da unire gli aspetti educativi a quelli di social sharing e uso delle nuove tecnologie. I team sono liberi di inviare testi, immagini e/o fotografie digitali, contributi video, audio e/o animazioni, immagini e/o fotografie analogiche opportunamente digitalizzate, utilizzando i software che ritengono più idonei.
I contributi caricati non devono fare uso di materiale fotografico, audio e video coperto da diritto d’autore, di cui non si possiede la titolarità o le liberatorie dei soggetti in essere. Nel caso di utilizzo di contributi testuali non propri è necessario citare sempre la fonte. I materiali
prodotti devono essere compatibili con i sistemi operativi maggiormente diffusi (Microsoft Windows, Apple Mac OS X, ecc.). I documenti possono essere prodotti in formato .ppt, .pptx, .doc, .docx, .pdf. Le immagini devono avere una dimensione minima di 500×600 pixel ed essere in formato .jpg o .png. I video e/o animazioni devono venire preliminarmente caricati su Youtube o Vimeo (o altro servizio di caricamento video), per ottenere un link da condividere.

PREMI FINALI

Tutti i team che partecipano al progetto Agente riceveranno un attestato di partecipazione.
Inoltre, partecipando alle missioni della COMMUNITY di AGENTE 0011 i team possono vincere il premio “Best Team of the Summer”, attivo dal mese di giugno 2020 sino a luglio 2020.
Al termine della gara, il 31 luglio 2020, i community manager del portale individuano 6 vincitori
(un vincitore per fascia d’età / livello scolastico) relativi ai due mesi precedenti:

A vincere sono i sei team che hanno il punteggio più alto in classifica.
Ogni team vincitore riceve subito il badge ufficiale di Agente0011 da apporre sul sito web della
propria scuola e in seguito un premio speciale firmato ActionAid Italia.

STAMPA