Seguici su
Agente 0011

L’importanza del parco in città

17 giugno 2020
Condividi:
Dove andreste se vi venisse voglia di fare una passeggiata all’aria apertadi stendervi su un bel prato al sole o all’ombra di un grande albero oppure di incontrare i vostri amici? Molti di voi staranno sicuramente pensando al parco della propria città. 

Infatti, il parco è un luogo in cui, soprattutto nei mesi in cui c’è bel tempo, tutti possono rilassarsi, da soli o in compagnia, a qualsiasi età. Fornisce ai più piccoli la possibilità di giocare all’aperto, nei parchi più attrezzati, anche con diversi giochi. Permette di svolgere attività che riducono il rischio di malattie come quelle cardiovascolari ed il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro. Nel 2015 degli studiosi a Berlino hanno scoperto che percorrere una volta a settimana una greenway (un percorso ricco di vegetazione) abbassa i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. 

Inoltre, il parco aiuta anche coloro a cui non piace correre, rotolarsi nell’erba o addirittura a cui non piace andare al parco. Le aree verdi sono fondamentali per la “salute” della città in cui si trovano. Sono un importante aiuto nella lotta all’inquinamento atmosferico perché catturano le polveri sottili e permettono di ridurre la percentuale di CO2 nell’aria. 

E non finisce qui. Le strade asfaltate ed i grandi edifici di cemento della città, avendo un colore scuro, assorbono molto del calore solare, provocando un aumento della temperatura. Questo fenomeno è chiamato “effetto isola di calore”. La presenza di verde urbano può migliorare questa situazione, non solo rendendo più gradevole l’aspetto della città, ma anche aiutando ad abbassare la temperatura grazie alla traspirazione di acqua dalle piante. Anche il terreno contribuisce a rilasciare acqua attraverso l’evaporazione e si rivela un buon alleato nell’assorbimento di grandi quantità di pioggia, prevenendo possibili disagi per gli abitanti della città. 

In fine, nel caso di aree verdi molto grandi, come Central Park a New York, il parco può diventare una vera riserva per la biodiversità. 

Per tutte queste ragioni i parchi sono importanti per contribuire al raggiungimento di diversi obiettivi dell’Agenda 2030, tra cui la creazione di città sostenibili, la lotta al cambiamento climatico e la tutela della vita sulla Terra. 

Ricerca

join the community