Seguici su
Agente 0011

La Giornata Mondiale del Bacio #worldkissday

07 luglio 2020
Condividi:
Ieri, il 6 luglio, è stata la giornata internazionale dedicata a uno dei simboli dell’amore per eccellenza: il bacioSe cercate qualche informazione in più sul perché ci baciamo potete consultare questo articolo. E se siete convinti che il bacio caratterizzi tutte le civiltà del nostro pianeta, vi conviene dare un occhio anche qui. Piccolo spoiler: sono meno della metà quelle che prevedono l’esistenza del bacio.   

In questo periodo di emergenza sanitaria e di distanziamento sociale però questo gesto, così bello e semplice, è stato un po’ messo da parte, eppure i suoi benefici sono molti. 

Alcune ricerche scientifiche (ne potete trovare una qui) sostengono che baciarsi abbia effetti molto positivi sul nostro corpo: in primo luogo, rinforza le nostre difese immunitarie, che vengono attivate dallo scambio di batteri, e aumenta il flusso di saliva, che serve a mantenere sani bocca, denti e gengive. Un bacio allena anche i muscoli facciali e posturali; aiuta a diminuire ansia e stress, aumentando contemporaneamente i livelli di serotonina – l’ormone che, fra le altre cose, regola l’umore –; non da ultimo, fa abbassare la pressione. Insomma, un vero toccasana! 

Anche se i vantaggi sono evidenti, in questo momento siamo chiamati a limitarci nelle nostre manifestazioni di amore, a tutela della salute di tutti. In vista dell’agenda 2030 è bene però non dimenticarci che la salute e il benessere, fisico e mentale, passano anche per questi piccoli gesti quotidiani di attenzione, di affetto e di contatto.  

Fonti:  

https://tg24.sky.it/salute-e-benessere/2019/07/06/giornata-mondiale-del-bacio 

https://www.ansa.it/canale_lifestyle/notizie/societa_diritti/2018/07/05/giornata-mondiale-del-bacio-35-muscoli-impegnati-e-un-mondo-di-bene_8a171b1c-1488-4602-b71e-5f04abc3f841.html 

 

Ricerca

join the community