Seguici su
Agente 0011

Economia Circolare

14 luglio 2020
Condividi:
Nelle scorse settimane abbiamo ragionato sulla produzione e sul deperimento delle risorse alimentari, oggi ci chiediamo, cosa si può fare con ciò che non è più mangiabile, che è diventato uno scarto? O meglio, uno scarto è davvero un qualcosa di inutile e sprecato? Per rispondere a questa domanda nasce l’Economia Circolare 

Come riportano le statistiche sul sito delle Nazioni Unite, sono 92 miliardi le tonnellate di risorse minerali e organiche che sono state rimosse dall’ambiente per produrre un bene. Il dato allarmante è che la quantità di risorse che viene sottratta dall’ambiente cresce più della popolazione e dell’economia, cioè vengono usate sempre più risorse per ogni persona e per produrre meno valore economico.  

Questo trend è sicuramente insostenibile, infatti uno dei 17 SDGS, il 12CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI” si propone proprio di “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo”. In questa logica nasce approccio circolare all’economia, in contrapposizione con la visione lineare tradizionale.  

Diversamente dall’Economia Lineare, che trasforma le materie prime, rendendone una parte utilizzabile e scartando l’altra partel’Economia Circolare ripensa la produzione per renderla più sostenibile, riciclare e ridurre al minimo i rifiuti 

Un’iniziativa del genere è per esempio, 100% CAMPANIA che ha ripensato il ciclo di produzione della carta in CampaniaInfatti, invece di utilizzare il legno come materia prima per produrre la carta, il progetto utilizza il “macero” della regionecioè la carta e il cartone già utilizzati e diventati rifiuti.  

Altri esempi di applicazioni dell’economia circolare sono, per esempio, il servizio di car sharing che permette di utilizzare una macchina senza doverla comprare, oppure il servizio di rigenerazione degli smartphone, che permette di rendere nuovamente e perfettamente funzionante un telefono che sarebbe stato altrimenti gettato.  

E tu, nel tuo piccolo, come ti impegni per non generare scarti? 

Ricerca

join the community